060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Incontro sul tema "Roma a colori"
Data: 15/02/18

Orario

Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostiense, 106
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Informazioni

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

www.sovraintendenzaroma.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione

Visita di approfondimento sull'utilizzo dei marmi colorati in età romana.
A cura di Serena Guglielmi

#educaRoma

Dal principato di Augusto si diffonde ampiamente nella società romana l’uso del marmo colorato, nell’architettura pubblica, nella statuaria così come nei rivestimenti: i marmi provenienti dalle nuove terre conquistate si configuravano come un’allusione non solo alle vittorie militari, ma anche alle capacità organizzative del potere imperiale di convogliare verso Roma i frutti delle conquiste.

Attraverso l’analisi di alcune interessanti sculture conservate alla Centrale Montemartini, si ripercorrerà la storia dell’uso e della diffusione delle pietre colorate, la cui introduzione così come la scelta del colore e materiale da parte del committente aveva sempre una valenza ideologica e politica. Saranno dunque esaminati i frammenti provenienti dal Tempio di Apollo Sosiano, completamente rinnovato in età augustea con partiti architettonici in marmo colorato, e alcune statue di particolare pregio, tra le quali la cosiddetta “Vittoria dei Simmaci”, una colossale scultura in marmo bigio, rinvenuta sul Celio nel 1885.

Parole chiave