060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa. Costruzione dell’Impero"
Data: 07/03/18

Orario

7 marzo 2018 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'impero, creare l'europa. Costruzione dell’impero"
A cura di Simone Pastor e Paolo Vigliarolo

#educaRoma

Una visita a due voci: da una parte i Mercati di Traiano, monumento unico nel panorama dell'architettura romana, con le ultime novità scientifiche e gli aspetti meno noti della struttura. Dall'altra la mostra su Traiano, in cui analizzeremo il ruolo dell’optimus princeps come costruttore di monumenti e testimonianze le cui tracce permangono in tutto l’impero, dalla Dacia alla Spagna. Celebrandone la vita e le imprese e mostreremo come Traiano divenne artefice e costruttore di un modello imperiale​, tanto da essere ricordato come uno degli migliori imperatori di Roma.

Simone Pastor, storico dell'antichità, epigrafista, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, è co-curatore della mostra "Traiano, costruire l'Impero, creare l'Europa".

Paolo Vigliarolo, archeologo, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, si occupa di strutture e soprattutto di epigrafia doliare e anforica. La passione per l’informatica gli ha permesso di usare la propria formazione umanistica nel campo della comunicazione, della grafica e dei contenuti multimediali.

Parole chiave