060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Il tesoro tra le mura
Data: 15/12/18

Orario

Sabato 15 dicembre 2018
Ore 10.30

Informazioni

gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00) o scrivendo alla mail didattica@zetema

060608 (tutti i giorni 9 - 19)

Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da adulti

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Visite guidate in LIS ed Italiano e laboratorio per bambini (5-11 anni)
Socializzare, condividere, conoscere e imparare: questi sono gli obiettivi per far sì che queste giornate risultino proficue. Grazie alle attività proposte, bambini sordi e udenti inizieranno a conoscersi, a stare insieme abbattendo le barriere comunicative, imparando inoltre la storia di Roma e delle sue mura.

L’attività verrà condotta dai Volontari del Servizio Civile del progetto “Patrimonio silenzioso: la cultura…inSegni”. L’incontro prevede la visita guidata in Italiano e in Lis al Museo, ospitato all’interno della Porta Appia/S. Sebastiano, una delle più imponenti e meglio conservate tra quelle che si aprivano lungo il circuito di Mura costruito dall’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d.C. Seguirà una caccia al tesoro/memory; i bambini, divisi in squadre, riceveranno alcune carte che rappresentano angoli e dettagli della Porta e del camminamento che corre lungo le Mura e si dovranno lanciare alla ricerca della carta gemella posizionata lungo il percorso museale.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di sviluppare l’integrazione tra bambini sordi e udenti che, attraverso il gioco, imparano divertendosi. Durante la visita guidata l’attenzione dei bambini verrà guidata dai Volontari alla scoperta delle mura; saranno così pronti a giocare insieme. Questi incontri offrono la possibilità ai bambini di partecipare in maniera culturalmente stimolante all’attività, sentendosi protagonisti dell’evento.

Parole chiave