060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Il Museo dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano ampliano la propria offerta - Visite guidate speciali dei curatori
Data: 02/07/15

Orario

Giovedì 2 luglio ore 17.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Partecipazione alle visite fino ad esaurimento posti.

Biglietto iniziativa:

Visite guidate gratuite con il pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente  

Contatti

Descrizione

In occasione delle nuove aperture, il Museo dei Fori Imperiali ha organizzato un ciclo di visite guidate condotte dai curatori. Il calendario prevede le visite alla suggestiva Cisterna e le sue anfore.

Aperto al pubblico per la prima volta il suggestivo ambiente di una cisterna seicentesca, oggi accessibile dalla Grande Aula, all’ingresso del Museo.
La cisterna era stata realizzata a servizio del convento di Santa Caterina da Siena, insediato nella parte alta del complesso dei Mercati di Traiano nel 1574. Per la sua costruzione fu diviso in due un grande ambiente quadrangolare di epoca medioevale, che si era addossato alle strutture romane, occupando parte di una strada. Al centro della cisterna si conserva il pozzo centrale per attingere l’acqua dall’alto; in un secondo pozzo angolare confluiva l’acqua piovana raccolta da un canale perimetrale.
Il risanamento dell’ambiente è stato completato nel 2015 e al suo interno sono stati allestiti 128 esemplari di anfore romane, che erano custodite presso i Mercati di Traiano. Il nucleo della collezione è rappresentato dagli esemplari scavati alla fine dell’Ottocento presso il Castro Pretorio e studiati dall’epigrafista tedesco Heinrich Dressel, che per primo disegnò una tavola con le diverse forme di questi contenitori.
Alcuni degli esemplari dal Castro a Pretorio presi a modello per i disegni della tavola Dressel, sono stati esposti accanto al disegno della tavola su una delle pareti della cisterna.
Le altre pareti ospitano numerosi esemplari di anfore intere o quasi intere, suddivise per produzioni (dall’Italia, dalla penisola iberica, dalle coste dell’Africa e del Medio Oriente): attraverso le diverse forme dei contenitori si offre uno sguardo di insieme sull’evoluzione dei commerci e dell’economia del mondo romano dall’età repubblicana fino oltre alla caduta dell’impero romano.

Parole chiave