060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Horti Sallustiani - Radici
Data: 24/11/18

Orario

Sabato 24 Novembre 2018 ore 11.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Sallustio, 21
Zona: Rione Sallustiano (Via Bissolati) (Roma centro)
Appuntamento davanti il cancello

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo evento: 10 euro
Per chi non è socio di Radici, si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.
Prenotazione via e-mail, all’indirizzo info@radiciassociazioneculturale.it o via telefono, al numero 329.1755086. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore precedenti la visita guidata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 329 1755086
Fax: .
Email: Prenotazioni a info@radiciassociazioneculturale.it

Descrizione

A Piazza Sallustio, 21 c’è una voragine nel terreno circondata da una cancellata: sono i cosiddetti Horti Sallustiani, i più considerevoli resti di una villa d'ozio dell'antica Roma. Il sito prende il nome dallo storico Gaio Sallustio Crispo, che si ritirò in questo luogo per scrivere il De Catilinae coniuratione, il Bellum Iugurthinum e le Historiae rimaste incompiute.
Alla morte di Sallustio gli horti divennero la residenza occasionale degli imperatori: Nerone la usava per le sue stravaganti uscite notturne, Vespasiano aprì il parco ai cittadini, Nerva la preferiva al palazzo del Palatino, arrivando a costituire nel III secolo il più grande parco monumentale della città antica. Dalla villa provengono inoltre celebri sculture, quali il Galata Morente conservato nei Musei Capitolini, il Galata Suicida ed il Trono Ludovisi a Palazzo Altemps.
Oggi i resti archeologici si trovano 15 m sotto il livello stradale... prepariamoci dunque a scendere nella Roma sotterranea e a viaggiare indietro nel tempo, accompagnati dalla lettura degli scritti di Sallustio!

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 29/10/18 14:44