060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Guide Invisibili - Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini
Data: da 28/06/19 a 15/09/19

Orario

GRATUITO con prenotazione

Vari luoghi

da venerdì 28 giugno a domenica 15 settembre 2019

giugno: 28, 29, 30
luglio: 12, 13, 14
agosto: 30, 31
settembre: 1, 13, 14, 15


I luoghi precisi degli appuntamenti sono forniti all'atto della prenotazione

Prenotazione: guideinvisibili@gmail.com

 

Accesso disabili: si, con minime limitazioni che non pregiudicano la fruizione dell'iniziativa.

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Descrizione

Un progetto di racconto sonoro della città di Roma dal punto di vista dei suoi cittadini migranti.

Attraverso le storie di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizioni e culturali di giovani uomini e donne migranti ospiti nei centri d'accoglienza della Capitale le passeggiate sonore di Guide Invisibili accompagnano l'ascoltatore-passeggiatore alla scoperta di una Roma inaspettata.

Le speciali guide audio della città di Roma, scritte e registrate dai cittadini migranti ospiti dei centri di accoglienza della Capitale, dal 2016 raccontano gli angoli più nascosti della città eterna attraverso le storie segrete, le considerazioni, i riferimenti culturali e tradizionali dei nuovi cittadini di questo Paese.
In 14 eventi pubblici sparsi nell’arco di quattro mesi, da giugno a settembre, le passeggiate sonore di Guide Invisibili vi accompagnano a scoprire una Roma inaspettata: tra le strade e le piazze della città storica, tra Piazza di Spagna e Piazza Venezia, nel labirinto di corridoi affollati della stazione più grande d’Italia, Termini, e nella quiete magica dei vicoli ombrosi di Trastevere.

A chiudere l’Estate Romana Laboratorio 53 presenta in anteprima assoluta due nuove passeggiate sonore di Guide Invisibili prodotte nel corso del 2019: Monti e San Lorenzo.

"In Mali agli stranieri diciamo I Bismillah, che tu sia il benvenuto" racconta Bakary in una tappa della passeggiata all’interno della stazione Termini. Ed è proprio quest’accoglienza che troveranno tutti quelli tra voi che verrano ad ascoltare queste guide uniche sulla città di Roma.

Gli autori delle guide, giovani donne e uomini provenienti da Guinea, Senegal, Mali, Siria, Pakistan, RD Congo, Egitto, accolgono i passeggiatori nei punti di ritrovo stabiliti per ogni passeggiata (e comunicati in fase di prenotazione), da lì parte l’esplorazione dei quartieri attraverso un sistema basato su auricolari e smartphone: indicazioni stradali, storie, musiche e paesaggi sonori sono trasmessi in cuffia contribuendo a creare un’esperienza immersiva, poetica, unica nel suo genere.
A chiudere ciascuna passeggiata c'è poi un momento di confronto e dibattito in cui i passeggiatori hanno modo di incontrare gli autori migranti, fargli domande e provare a chiarire i punti rimasti oscuri.
Insomma, le Guide Invisibili sono pronte ad accogliere cittadini di tutte le latitudini e di tutte le età per accompagnarvi in un incredibile viaggio di scoperta della Città Eterna.
A voi non resta che caricare i cellulari, preparare le cuffie e prenotare il vostro posto, noi vi aspettiamo pronti a farvi emozionare con le nostre Guide Invisibili.

A cura di: Associazione Laboratorio 53 ONLUS

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 01/06/19 a 30/09/19
Data di ultima verifica: 08/07/19 12:31