060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Gli “altri” fori e i sotterranei di S. Nicola in Carcere - Associazione Vesta
Data: 22/04/18

Orario

Domenica 22  Aprile  2018 ore 10.00
Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio della visita
Numero massimo di partecipanti 20
Durata della visita: 2 ore circa

Il percorso di visita non è indicato per chi ha difficoltà motorie.
Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Teatro di Marcello, 46
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)

Informazioni

Costo visita guidata: da € 10,00 a € 5,00

Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + offerta per la chiesa (3 euro).
La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.
Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.
Indicare:
Data e cognome di chi effettua la prenotazione + numero dei partecipanti.
Numero di cellulare (se si effettua prenotazione via mail o se il contatto telefonico sarà diverso da quello utilizzato per la prenotazione).

 

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 331 5990381
Prenotazione online: Mandando una mail a info@associazionevesta.com (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)
Prenotazione telefonica: Mandando un sms a 331 5990381 (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)

Descrizione

A pochi passi dal Campidoglio e dai Fori Imperiali, in età romana, si trovavano gli antichi mercati delle carni, il Foro Boario, e della frutta e verdura, il Foro Olitorio, e i templi repubblicani ad essi connessi. I resti di alcune di queste strutture sono sotto gli occhi di tutti, ma i sotterranei della chiesa di S. Nicola in Carcere conservano tesori ancora sconosciuti ai più. L’edificio cristiano, infatti, ha inglobato parte delle strutture di ben tre templi romani e gli stretti vicoli che li separavano. Questo viaggio insolito nella Roma sotterranea ci permetterà di scoprire il quartiere antico, le sue vie, i suoi edifici, e le trasformazioni che hanno interessato l’area nel corso dei secoli, come in un gioco di scatole cinesi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/01/18 14:58