060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » F@mu2019. Alla scoperta di Ercole, un “supereroe” dell’antichità. Un percorso alla Centrale Montemartini, tra narrazione e mito
Data: 13/10/19

Orario

Domenica 13 ottobre 2019,  ore 16.15-18.15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostiense, 106
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Informazioni

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente; gratuito con la Mic Card 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zetema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

A cura di Maria Giuseppina Bruscia e Barbara Nobiloni. Consigliatata a partire dai 7 anni.

Il mito di Ercole, eroe solitario e buono, protagonista di mirabolanti avventure, sin dall’antichità affascina grandi e piccoli. Lottando contro le ingiustizie e proteggendo la civiltà da mostri sovrumani, Ercole è un vero e proprio “supereroe” del mondo antico. Attraverso un divertente percorso tra le opere d’arte conservate alla Centrale Montemartini (alcune delle quali esposte alla mostra “Colori degli Etruschi”) potremo conoscere alcune delle sue avventure e viaggiare con la fantasia, inventando nuove fantastiche imprese.

Le famiglie saranno accolte all’interno del museo, dove un curatore, attraverso un dialogo interattivo con i piccoli visitatori e la lettura di alcuni testi, racconterà il mito di Ercole e le sue fatiche.

Attraverso alcuni indizi, forniti durante il percorso, i bambini dovranno trovare nelle sale del museo le immagini rappresentanti l’eroe e le sue avventure. La caccia al tesoro si svolgerà anche all’interno del percorso della mostra “Colori degli Etruschi”, dove sono esposti bellissimi vasi greci e lastre di terracotta provenienti da Cerveteri e decorate con diverse scene del mito di Ercole, che riscosse tanta fortuna anche nel mondo etrusco.

Al termine della caccia al tesoro i bambini e le loro famiglie potranno cimentarsi in un laboratorio manuale in cui, lavorando con la fantasia, l’immaginazione e attraverso l’uso di materiali diversi, ognuno potrà creare con le parole o con il disegno l’avventura che più l’ha colpito.

Parole chiave