060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » ETRU per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Data: da 03/12/21 a 04/12/21

Orario

Venerdì 3 dicembre 2021 
ore 16.00 - TOCCHIAMO LA MAGIA DEL TESSUTO.
Biglietto gratuito per il disabile e un accompagnatore.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@beniculturali.it

ore 16.30 Sala della Fortuna - MI TIENI CON TE PERCHÉ TI PAGANO
Prenotazioni all’indirizzo: info@lacasadiyshua.it

Sabato 4 dicembre 2021
ore 10.30 Sala della Fortuna - tavola rotonda:
La bellezza che guarisce. Il ruolo dell'arte nella riabilitazione psicofisica

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 3226571 - 06 3201706 - 06 3201951
Sito web: www.museoetru.it

Descrizione

Inclusione, Accoglienza, Accessibilità.
ETRU per la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Inclusione, Accoglienza, Accessibilità sono le tre parole chiave che muovono le iniziative culturali programmate dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

ETRU è parte attiva del cambiamento.
Da tempo i Servizi Educativi e Accessibilità culturale del Museo sono impegnati nella promozione di iniziative a beneficio di persone con disabilità, nel segno dell’accessibilità totale agli spazi, alle attività, ai contenuti.
Nel 2021 il Museo ha inaugurato il programma Rigener_ARTE. Percorsi di arte e benessere psicofisico a Villa Giulia, in collaborazione con Enti e Associazioni impegnate nell’assistenza e nella riabilitazione dei soggetti fragili e con disabilità.
Il programma racchiude diverse iniziative a beneficio delle persone con disabilità fisica e cognitiva, come visite tematiche e laboratori di arte manuale in collaborazione con la Cooperativa Sociale OLTRE; e incontri di Dance Well Ricerca e movimento per Parkinson, una pratica motoria ambientata in luoghi dell’arte che include strategie riabilitative in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson, in collaborazione con Parkinzone Onlus.

Venerdì 3 dicembre e Sabato 4 dicembre è l’occasione per ribadire la nostra consapevolezza, per accompagnare e favorire l’accesso al patrimonio culturale. Un giorno all’anno tutto l’anno.
Accogliamo i visitatori con un programma di attività che hanno come obiettivo la sensibilizzazione della comunità alla partecipazione alla vita sociale, il confronto attivo su temi importanti legati ai diritti universali e il superamento delle barriere culturali, fisiche, cognitive e sensoriali.

PROGRAMMA
Venerdì 3 dicembre
- Ore 16.00 - TOCCHIAMO LA MAGIA DEL TESSUTO
.
Strumenti per la tessitura, abbigliamento e moda nella società etrusca
 
Visita guidata con ausili tattili dedicata agli strumenti e alle tecniche per la fabbricazione dei tessuti, ai filati e all'abbigliamento degli Etruschi.
A seguire laboratorio di archeologia sperimentale sulla tessitura a cura di Romina Laurito e Luca Mazzocco.
 
Le attività sono a cura dei Servizi Educativi e Accessibilità culturale del Museo ed incluse nel biglietto di ingresso.
Biglietto gratuito per il disabile e un accompagnatore.
Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@beniculturali.it
 
- Ore 16.30, Sala della Fortuna - MI TIENI CON TE PERCHÉ TI PAGANO
Primo incontro dedicato al tema dell’accoglienza e della gestione del disagio minorile in Italia a cura dell’Associazione Due di Due onlus - “La Casa di Y’shua”
Tecnici ed esperti nel campo minorile affrontano diverse tematiche e offriono spunti di riflessione finalizzati a mettere in atto cambiamenti concreti. L’occasione per confrontarsi sulla situazione attuale e sul futuro del concetto di accoglienza e gestione del disagio minorile in Italia.
Prenotazioni all’indirizzo: info@lacasadiyshua.it
Per maggiori informazioni: www.museoetru.it/eventi/accoglienza-e-gestione-del-disagio-minorile-in-ita 


Sabato 4 dicembre 2021
Ore 10.30
, Sala della Fortuna 
Nell’ambito del programma Rigener_ARTE. Percorsi di arte e benessere psicofisico a Villa Giulia, ospitiamo l’associazione Parkinzone Onlus per la tavola rotonda: La bellezza che guarisce. Il ruolo dell'arte nella riabilitazione psicofisica.
 
Sono previsti interventi di esperti, medici e professionisti nel campo della ricerca e della gestione della malattia del Parkinson, e contributi di esperienze dirette. Mini class-room di Dance Well a cura di Vera Borghini e Carlotta Bortesi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 03/12/21 10:53