060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Esplorare il cielo per capire l’Universo
Data: da 26/09/22 a 09/06/23

Orario

Spettacoli dal lunedì al venerdì
Ore 9.30 e 11.15
Martedì dalla I alla IV elementare
Mercoledì V elementare e Medie
Giovedì Dal I al III superiore
Venerdì IV e V superiore ed università

Informazioni

Consultare la pagina: Biglietti

info e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Il Planetario diventa la cornice - fisica e intellettuale - in cui si ambientano tutte le domande che esprimono il desiderio di conoscenza dell’uomo rispetto al cosmo.

Dal cielo e dalla sua osservazione scaturiscono gli interrogativi universali che animano il nostro sguardo e la ricerca scientifica, e l’orizzonte spaziotemporale della cupola diventa l’arena in cui si mette alla prova la curiosità di tutti, attraverso l’indagine visiva, l’ascolto e l’espressione in prima persona.

La visita per le scuole, rivolta a studenti dalle scuole elementari all’università, si compone di due parti: entrambe si svolgono nella cupola, ma con modalità di comunicazione e di coinvolgimento diverse. La prima parte è uno spettacolo in cui nella narrazione dal vivo si pone l’accento sugli elementi didattici dell’astronomia, mantenendo tuttavia lo stile tipico dello storytelling astronomico. Il linguaggio e il livello di approfondimento sono calibrati sulla base dell’età degli studenti e del curriculum scolastico.

La seconda parte è un servizio di approfondimento che intende offrire ai gruppi scolastici un’interazione diretta, una finestra di dialogo informale con l’astronomo, per rispondere a domande e richieste specifiche di studenti e insegnanti sotto la volta stellata del planetario, che evidenzia come l’osservazione del cielo aiuti a comprendere l’universo.

Parole chiave