060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Educare alle mostre, educare alla città - La Venere Capitolina, archetipo dell’armonia e della fecondità
Data: 13/11/18

Orario

13 novembre 2018 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Informazioni

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Incontro sul tema "La Venere Capitolina, archetipo dell’armonia e della fecondità: un lavoro di analisi e conoscenza sulla celebre scultura dei Musei Capitolini" 
A cura di Marina Mattei

#educaRoma

La scultura della Venere Capitolina incarna  l'ideale femminile di bellezza materna e opulenta. L'immagine della dea Afrodite /Venere scolpita nel marmo ci riconduce a riti e a spazi dei santuari greci e romani dove si facevano voti per la fecondità e per una lunga vita. Il capolavoro  delle collezioni  del Campidoglio sarà oggetto di un percorso a ritroso che ci farà ritrovare il mito, il senso e le caratteristiche dell'opera e il suo significato museale.

Marina Mattei: Curatore Archeologo dei Musei Capitolini, è Direttore Scientifico del progetto di valorizzazione  dell’Area Sacra di Largo Argentina. E’ Direttore delle campagne di scavo condotte all’interno dell’Area Sacra.

Parole chiave