060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Educare alle mostre, educare alla città - Fare archeologia a Roma. Scavi e monumenti nella vita della città
Data: 11/12/19

Orario

Mercoledì 11 dicembre 2019
ore 16.00

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Indirizzo: Piazza Navona, 2
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

L'incontro è gratuito (ingresso gratuito esclusivamente alla sala dell'incontro)

Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Se si vuole visitare il Museo e la mostra Canova. Eterna bellezza munirsi di biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
SCOPRI le tredici iniziative formative già attive nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali)

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre e Accademia di Belle Arti di Roma.

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

 

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Fax: 0039 06 67108303
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Cosa vuol dire oggi fare archeologia a Roma? Chi scava, con quali finalità, e soprattutto quali sono gli effetti sulla vita dei cittadini dei cantieri aperti nel tessuto urbano, in una metropoli dai contesti pluristratificati? Incontro a cura di Rita Volpe.
#EducaRoma

Un incontro per riflettere, attraverso una breve rassegna di casi, non solo sui problemi connessi allo scavo archeologico nella realtà quotidiana, ma anche sulle possibilità che essi offrono, tanto alla conoscenza della storia quanto alle sistemazioni urbanistiche e alla valorizzazione del territorio.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: ROMA ANTICA: SCAVI E COLLEZIONI

Rita Volpe è archeologa presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; ha diretto numerosi scavi e restauri su monumenti di Roma, in particolare nelle Terme di Traiano, nel Sepolcro degli Scipioni e sulle Mura di Aureliano, e ha coordinato progetti di ricerca territoriale nel suburbio orientale di Roma.
Oltre che di archeologia urbana e topografia di Roma, si occupa anche di archeologia dell’architettura e tecnologia della costruzione.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Incontri
Data: da 15/10/19 a 28/05/20