060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Duodecim Scripta
Data: 25/03/18

Orario

Domenica 25 marzo 2018
dalle 10.30 alle 13.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Columbia, 1
Zona: Torrenova (Roma est)

Informazioni

 Contributo: €15

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: .
Fax: .
Sito web: http://museoapr.it

Descrizione

Il Duodecim Scripta è un gioco praticato nel periodo dell’Impero Romano, molto simile all’attuale Backgammon, avete presente? E’ noto anche come Ludus Duodecim Scriptorum, Ludus Duodecim Scripta, ovvero Gioco delle dodici lettere.

Questo gioco è testimoniato dal ritrovamento di molte tavole perlopiù marmoree, durante scavi archeologici oppure nei teatri o anfiteatri antichi, incise su tavoli, lastre, spalti, ecc., ma le regole, ricostruite sulla base di diverse fonti spesso frammentarie, sono assai difficili da definire.

Le tavole da gioco ritrovate (tabulae lusoriae) erano caratterizzate quasi sempre dall’incisione di sei gruppi di sei lettere, o semplicemente dei simboli astratti; in altri casi le lettere formavano parole che a loro volta componevano frasi scherzose, menu da taberna, motti ecc.
A volte queste scritte potevano trovarsi anche sui turricula, i bussolotti per il lancio dei dadi. Noi ne abbiamo conservato uno preziosissimo che potrete vedere al Museo. Gli archeologi lo hanno trovato all’interno di una tomba; insieme ai dadi faceva parte di un corredo funerario, chissà, forse appartenuto a un appassionato giocatore!

Per studiare meglio questo antico gioco, abbiamo provato a riprodurre una tavola da gioco in argilla per testarlo.
Le lettere incise rappresentano le caselle e su di esse si muovono le pedine (15) che avanzano secondo il numero uscente dal lancio di tre dadi.

Il laboratorio

La prima parte del laboratorio sarà dedicata all’illustrazione delle regole più comunemente accettate dagli esperti che le hanno dedotte studiando le fonti antiche. Poi si passerà alla realizzazione di una vera e propria tavola da gioco sulla quale, infine, si potrà iniziare a giocare… e che vinca il migliore!

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/03/18 16:49