060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Cose mai viste, cose nascoste - Un viaggio nella medicina tra storia, arte e curiosità. Il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria
Data: 26/06/14

Orario

Giovedì 26 giugno 2014 ore 10.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere In Sassia, 3
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Museo dell’arte sanitaria - Ospedale S. Spirito

Informazioni

visita ed ingresso gratuiti
max 25 partecipanti
Prenotazione obbligatoria telefonica allo 060608 (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Sito web: .
Email: .

Descrizione

Il Museo, unico nel suo genere, documenta con una serie di preziose testimonianze il percorso che lentamente portò la medicina, la chirurgia e la farmacologia dall’ambito originario della magia a quello scientifico.
Inaugurato nel 1933, è situato nell’ala seicentesca dell’Ospedale di Santo Spirito in Sassia,  e conserva numerosi oggetti oltre a due ricostruzioni d’ambiente, la farmacia e il laboratorio alchemico.

Visita a cura di Tina Bovi

Descrizione
Strumenti chirurgici, ferri, prototipi di microscopi da tavolo e portatili, strumenti medici ritrovati negli scavi di Tarquinia, Ercolano e Pompei, preparati anatomo-patologici e cere anatomiche provenienti  dall’Ospedale S. Spirito, le tavole anatomiche di Paolo Mascagni e i dipinti a olio appartenuti a Guglielmo Riva, celebre anatomista e chirurgo dell’Ospedale romano della Consolazione, ex voto saranno illustrati per soddisfare oltre all’interesse scientifico, anche alcune curiosità storiche.

Negli oggetti esposti, i visitatori possono trovare una dettagliata documentazione non solo dell’arte chirurgica ma anche di quella ostetrica e farmaceutica, nonché dei flagelli che hanno colpito gli uomini nel passato.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 06/06/14 09:55