060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Colonna Traiana e Chiese del Foro - Ass. L'Arte della Memoria
Data: 14/05/17

Orario

Domenica 14 Maggio

Ore 10.00

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via dei Fori Imperiali, snc
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Sotto Colonna di Traiano - Ore 10.00

Informazioni

Costo visita guidata: € 7,00

€ 7.00 Visita guidata

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: +39 06-70453211
Cellulare: 377-4825708

Descrizione

A complemento della visita precedente ai Fori Imperiali, analizzeremo uno dei manufatti più stupefacenti dell'arte romana, la prima colonna coclide, inaugurata nel 113. Prima di allora le colonne onorarie avevano il fusto decorato con fasce orizzontali a rilievo, mentre qui per la prima volta una fascia continua gira a spirale senza discontinuità. Com'è noto le scene descrivono le vicende della guerra dacica (101-106), compresi i movimenti delle truppe, i vari passaggi sul Danubio ecc.
Visiteremo poi le due chiese che si affacciano sul Foro di Traiano, S. Maria di Loreto e Santissimo nome di Maria, poco conosciute come tutte le chiese che si trovano nei pressi di un monumento tanto più famoso. La prima, opera di Antonio da Sangallo il Giovane, conserva al suo interno una bellissima Santa Susanna dell'artista classicista fiammingo François Duquesnoy che a Roma si avvicinò all'arte barocca di Bernini; l'altra è invece settecentesca e dedicata alla celebrazione del Nome di Maria, introdotta da papa Innocenzo XI sullo scorcio del secolo precedente per commemorare, nel nome della Vergine, la vittoria contro i Turchi.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 27/03/17 15:07