060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Che storia! L'Ara Pacis si racconta. Brevi racconti per tutti i bambini - Online
Data: da 25/09/21 a 26/09/21

Orario

Sabato 25 e domenica 26 settembre2021

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere in Augusta
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Attività online, nell'ambito di #GEP 2021, destinata a tutti i bambini: ai bambini normodotati, ai bambini sordi (segnanti e non) e ai bambini non vedenti (o ipovedenti).

Il Museo dell'Ara Pacis presenta "Che storia! L'Ara Pacis si racconta", un progetto destinato ai piccoli visitatori del museo e pensato per raccontare, divertendo, gli aspetti più salienti della storia del monumento e della sua decorazione.

Il progetto prevede brevi video-racconti, della durata di 2 minuti circa, concepiti in un’ottica del tutto inclusiva. Formulati con un linguaggio chiaro e coinvolgente, i racconti animati hanno come obiettivo quello di stimolare la curiosità dei bambini e delle famiglie nei confronti del Museo, della sua funzione, del patrimonio che raccoglie. Adulti e bambini potranno utilizzarli a casa come a scuola per scoprire il monumento e prepararsi all’esperienza della visita in museo.
I video-racconti sono destinati a tutti i bambini: ai bambini normodotati, ai bambini sordi (segnanti e non) e ai bambini non vedenti (o ipovedenti).Sono stati infatti progettati con la presenza di: un interprete che segna; una traccia audio chiara ed efficace; sottotitoli; immagini di supporto al testo.
Un originale strumento ideato per avvicinare il museo alla vita di tutti i giorni e per garantire maggiore accessibilità agli spazi e ai contenuti dei luoghi del patrimonio nel rispetto del diritto di tutti alla partecipazione culturale.
 
Video-racconti

Parole chiave