060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Castel Sant'Angelo: molteplici funzioni per un unico monumento - Radici
Data: 03/03/19

Orario

Domenica 3 Marzo  2019 ore 10.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)
Appuntamento all'ingresso del Monumento

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito
Per chi non è socio di Radici, si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.
Prenotazione via e-mail, all’indirizzo info@radiciassociazioneculturale.it o via telefono, al numero 329.1755086. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore precedenti la visita guidata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 329 1755086
Fax: .
Email: Prenotazioni a info@radiciassociazioneculturale.it

Descrizione

Castel Sant'Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, fu espressamente voluto dall'imperatore come sua ultima dimora terrena. Durante la visita a questo sorprendente e intricato monumento si apprenderà come l'edificio di Adriano abbia subito importanti e radicali trasformazioni nel corso dei secoli, tanto da abbandonare definitivamente la funzione di tomba per assumere quella di fortezza, basti pensare all'introduzione del famoso Passetto di Borgo.
Il castello, sviluppatosi su sei differenti livelli, raggiunge il suo splendore con i lavori di fortificazione iniziati da papa Alessandro VI Borgia e con le stanze degli appartamenti di papa Paolo III Farnese, minuziosamente decorati con pitture realizzate da Perin del Vaga, Luzio Luzi da Todi, Livio Agresti. Durante la visita, ci soffermeremo inoltre sulle vicende di quegli illustri personaggi che furono reclusi nelle carceri o vi vennero giustiziati come Benvenuto Cellini, Beatrice Cenci, Giordano Bruno, Pietro Bembo e tanti altri ancora.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 06/02/19 09:27