060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Casa Gotica di Tivoli - apertura straordinaria
Data: 21/10/18

Orario

Domenica 21 ottobre 2018
dalle 11:00 alle 18:00

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

La Casa Gotica è una delle costruzioni più interessanti di Tivoli. Risalente al XIII secolo, l’edificio ha subito numerosi interventi nel corso dei secoli.

La Casa si sviluppa su 3 piani: il piano terra, utilizzato in passato come bottega; il primo piano raggiungibile dalla scala esterna e il secondo, raggiungibile da una scala interna.

La struttura, costruita in tufo con inserti in travertino, affaccia su via Campitelli. Si arriva all’ingresso attraverso una scenografica scala esterna, il cosiddetto “profferlo”, caratterizzata da alcune merlature a da un’arcata in muratura con edicola.
Il profferlo (di dimensioni 4,55 x h 3,60 metri) è costituito da diverse tipologie murarie nonché da una colonna classica con fusto in granito, probabilmente originaria di Villa Adriana, testimone della pratica “del reimpiego” tipica del XII- XIII secolo, imputabile alla volontà dell’epoca di richiamarsi allo stile classico del passato.

La bellezza di questa abitazione risiede non solo nell’estetica ma soprattutto negli elementi stilistici utilizzati con semplicità e in maniera scrupolosa.
Oggi nei pressi del cortile della Casa Gotica è possibile ammirare una splendida fontana che riprende perfettamente lo stile di Villa d’Este.

Data di ultima verifica: 15/10/18 09:14