060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Cappella del Cardinal Bessarione in Santi Apostoli - Spazio Libero
Data: 20/05/18

Orario

Domenica 20 Maggio  2018 ore 19.00

Concerto di canto Bizantino antico con visita in esclusiva e cena Rinascimentale nel Chiostro.
Gestione esclusiva Spazio Libero

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dei Santi Apostoli, 51
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Appuntamento presso il portico della Basilica

Informazioni

A persona: € 30,00

Evento € 30,00
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, può essere effettuata telefonicamente o per email, il pagamento avviene al momento della visita, salvo dove diversamente indicato.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 06 70454544
Fax: .

Descrizione

L’antico canto bizantino riecheggerà ancora nella più bizantina delle basiliche Romane. La basilica dei Ss. XII Apostoli ha infatti un legame speciale con l’oriente, venne fondata nel VI secolo sul modello a croce greca dell’Apostoleion di Costantinopoli per custodire le reliquie dei santi Apostoli. Non a caso, nel 1439 fu scelto come titolare della chiesa il cardinale basiliano di origine bizantina, Basilio Bessarione, grande umanista e fine teologo, fautore dell’unione della chiesa d’oriente e occidente nel concilio di Firenze. Esploreremo il mondo d’arte della piccola Cappella funebre del Cardinal Bessarione, celato dietro una piccola porta all’interno della Basilica. Ammireremo l’arte di Antoniazzo Romano e Melozzo da Forlì che impreziosisce l’interno quasi arrampicati sui loro affreschi grazie a delle passerelle sospese, e tra i brillanti colori e le vivaci scene leggeremo il clima storico e culturale del tempo e il testamento spirituale del cardinale. Mauro Tiberi, musicista, ricercatore vocale esperto di canto armonico e bizantino, ci immergerà nell’atmosfera del tempo con il canto romano antico del periodo bizantino con "Inni, salmi e meditazioni melismatiche".  Ascolteremo il canto ispirato che accompagnava i culti e la preghiera nella Roma del periodo bizantino, canti eseguiti in una forma vocale antichissima, giunta a noi così come era alle origini perché tramandata nel rito da i monaci cristiani d’Oriente. Più che essere un concerto, sarà un’occasione per vivere questo canto dall’interno accompagnati in questo mondo direttamente dalla voce del cantore. Infine, nel chiostro della chiesa, ci aspettano i segreti delle corti rinascimentali banchettando in una cena a buffet con ricette tratte dai ricettari del ‘400 come dei neoplatonici. La torta bisbetica, il riso allo zucchero e cannella, le frittelle di sambuco e tanto altro insieme a un buon bicchiere di Ippocrasso rinforzato dalle spezie dei Mercanti Veneziani. Riscopriremo così il gusto per la bellezza e per il piacere come nelle corti del ‘400, assaporando la perfezione delle parti che compongono la grazia dell’attimo…
visita guidata a cura di: Laura Angelelli e Marina Giustini - concerto di canto bizantino con Mauro Tiberi
aperitivo rinascimentale nel chiostro della basilica

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 30/03/18 12:53