060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Capolavori nascosti e“censurati” di Bernini nella Chiesa di Sant’Isidoro nel quartiere Ludovisi - Spazio Libero
Data: 03/03/18

Orario

Sabato 3 Marzo  2018 ore 15.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via degli Artisti, 41
Zona: Rione Ludovisi (Via Veneto) (Roma centro)

Informazioni

A persona: € 8,00

Visita € 8,00 + offerta
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, può essere effettuata telefonicamente o per email, il pagamento avviene al momento della visita, salvo dove diversamente indicato.
Si prega di comunicare tempestivamente un eventuale annullamento della prenotazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tel. 06-70454544 - fax 06-77201975
info@spazioliberocoop.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 70454544
Fax: 06 77201975

Descrizione

In via degli Artisti c’è una chiesa sconosciuta ai più, Sant'Isidoro, che conserva al suo interno la Cappella De Sylva, progettata da Gian Lorenzo Bernini ma realizzata alla metà del XVII secolo dai suoi collaboratori Pietro Paolo Naldini e Giulio Cartari. Un bell'esempio di barocco romano con una storia un po’ curiosa... I restauri eseguiti nel 2002 hanno "scoperto" un caso di censura sulle immagini di due Virtù, la Carità e la Pace. Nelle forme originarie Bernini aveva ideato due formose Virtù in marmo con i seni morbidi e gonfi; le immagini dovettero apparire troppo provocanti e nel 1860 i seni delle due prosperose fanciulle furono coperti da camicie in bronzo, avvitate al marmo e dipinte in modo da sembrare originali. I restauratori, però, le hanno eliminate, restituendo alle Virtù berniniane la loro originale, incantevole nudità…Passeggeremo infine tra le eleganti strade del quartiere che emana un fascino velato, nascosto dietro i battenti di aristocratici villini e ville prestigiose quali Villa Maraini, sede dell’Istituto di Cultura Svizzero, Villa Margherita, oggi Ambasciata degli Stati Uniti e ancora il Villino Casati, la villa Rudinì e molte altre.
Visita guidata con permesso specialea cura di Laura Angelelli

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 12/01/18 10:00