060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Attività online - Prendersi cura: gli anziani e i disabili tra i Neanderthal - Giornata delle persone con disabilità
Data: da 03/12/20 a 30/06/21

Orario

Da giovedì 3 dicembre 2020 ore 13.00

Inserimento sui canali social di un prodotto multimediale sul tema della giornata.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Egidio Galbani, 6
Zona: Quartiere Pietralata (Roma est)
All’incrocio con via Ciciliano

Informazioni

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Contatti

Descrizione

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità invita ad adottare le misure che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Il Museo di Casal de’ Pazzi, quest’anno fa proprio il tema 2020 Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile con una iniziativa online sulla cura dei disabili da parte degli uomini e delle donne Neanderthal,  che viene alla luce dalle scoperte archeologiche.

Tra fantasia e scoperte archeologiche un racconto sulla vita di alcuni uomini di Neanderthal, la cui  sopravvivenza, come cacciatori-raccoglitori nel Pleistocene, avrebbe avuto enormi difficoltà a causa delle malformazioni,  traumi e anzianità. I compagni hanno dato loro un significativo sostegno sociale ritenendoli ancora importanti per il gruppo.

 

Parole chiave