060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Arte&Scienza - Marmi antichi e pietre da costruzione
Data: 02/10/16

Orario

2 ottobre 2016 ore 17.00 (durata 1 ora e mezza)

Informazioni

Biglietto iniziativa:

Visita € 10,00 +     biglietto di ingresso al museo
Max 30 partecipanti (minimo richiesto 10 partecipanti)
Prenotazione obbligatoria allo 06.39967800 dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.00

Contatti

Descrizione

Visita tematica adatta ad adulti e bambini

Descrizione e svolgimento del percorso: La proposta Arte&Scienza in Campidoglio, con una serie di appuntamenti, è finalizzata alla conoscenza dei contenuti museali non solo dal punto di vista storico-artistico ma anche prettamente scientifico per consentire una confidenza ed un approccio con il territorio di carattere multidisciplinare. L' attività, articolata in quattro appuntamenti diversi, cerca di coniugare contenuti urbanistici, architettonici e artistici del luogo e delle collezioni in Campidoglio con il contestuale apprendimento di aspetti botanici e geologici presenti nelle rappresentazioni pittoriche dei dipinti della Pinacoteca e degli affreschi di Palazzo dei Conservatori, piuttosto che nel paesaggio intorno alla piazza del Campidoglio. La serie di incontri descritti di seguito sono stati pensati per essere condotti da archeologi o storici dell'arte affiancati da botanici o geologi con comprovata esperienza in divulgazione:

Marmi antichi e pietre da costruzione. L'itinerario condotto da un archeologo e un geologo, è finalizzato alla scoperta dei marmi provenienti dai paesi affacciati sul Mediterraneo impiegati nelle opere di scultura e negli arredi dei Musei Capitolini e delle pietre del territorio romano usate sin dall'antichità per le grandi opere pubbliche della città. Il tufo vulcanico in grossi blocchi ancora visibile alla base di Palazzo Senatorio, il travertino utilizzato nelle facciate dei monumentali Palazzi, i marmi asiatici e africani delle sculture, dei pavimenti degli Horti antichi, degli elementi architettonici delle Collezioni museali e le pietre dure e semipreziose presenti negli elementi d'arredo e nei gioielli del medagliere sono protagoniste di un itinerario non comune all'interno di un contesto di arte antica.

Finalità didattica della visita

Obiettivi didattici generali:
1. Potenziare la funzione del museo come centro attivo di cultura e di educazione
2. Sviluppare la capacità di osservazione e di critica
3. Educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio artistico e archeologico come bene della collettività 

Obiettivi didattici specifici:
1. Conoscere i materiali da costruzione usati nei secoli nella capitale
2. Riconoscere le pietre e i marmi utilizzati in scultura e glittica e approfondirne le caratteristtiche
3. Cogliere gli aspetti specifici relativi alle tecniche di lavorazione dei materiali impiegati in architettura e scultura in Campidoglio

Parole chiave