060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Apertura straordinaria di Villa Poniatowski
Data: 31/10/14

Orario

Venerdì 31 ottobre 2014
dalle 20.00 alle 22.00

visite guidate alle 20.00, 20.20 e 20.40

Ospitato in

Informazioni

Prenotazione obbligatoria telefonando allo 06 3219698.

L’appuntamento è presso la biglietteria del Museo Etrusco di Villa Giulia dieci minuti prima dell’inizio di ciascuna visita. Le sale del Museo di Villa Giulia invece rimarranno aperte solo fino alle 19.30.

Il biglietto d’ingresso, da acquistare presso la biglietteria del Museo Etrusco di Villa Giulia,  include la partecipazione alle visite.

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Descrizione

Villa Poniatowski deve il suo nome a Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia, che acquistò la villa nel 1781 dal marchese Giulio Sinibaldi; la villa era già appartenuta, nella prima metà del 500, al cardinale Pier Donato Cesi.
Il principe polacco incaricò l’architetto Giuseppe Valadier, impegnato in quel periodo nella ristrutturazione di Piazza del Popolo, di rinnovare e di abbellire gli spazi della villa, sia interni che esterni. Valadier fu inoltre incaricato di rimodulare il giardino, formato da terrazze a gradoni e ornato da sculture antiche.
Oggi, grazie ai sistematici interventi di restauro architettonico e di lavori per l'adeguamento degli spazi in funzione museale, a Villa Poniatowski sono esposte, nelle sale affrescate del piano terreno e del piano nobile, le antichità provenienti dai centri dell’Umbria e del Latium Vetus.

La visita inizia con i corredi funerari delle necropoli di Terni, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Todi; particolare attenzione viene riservata, per la loro ricchezza, a quelli provenienti dalle tombe principesche rinvenute nella necropoli della Colombella di Palestrina. E’ possibile ammirare inoltre le eccezionali testimonianze rappresentate dalla Tomba «degli ori» della necropoli di Peschiera e dagli oggetti provenienti dal santuario dedicato a Mater Matuta di Satrico insieme agli ex-voto rinvenuti nel tempio extraurbano di Alatri.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/10/14 09:09