060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Apertura straordinaria dell'Insula dell'Ara Coeli - Radici
Data: 27/10/18

Orario

Domenica  27 Ottobre 2018 ore 12.00

Attenzione: posti limitati. Il sito consente la visita ad un numero massimo di 20 persone.
Chiediamo la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 12.30

 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza D'Aracoeli
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)
Appuntamento all'ingresso del sito sul lato del Vittoriano

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo evento: 10 + 4 euro (biglietto intero d'ingresso all'Insula. Gratuito per i possessori carta Mic)
Per chi non è socio di Radici, si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.
Prenotazione via e-mail, all’indirizzo info@radiciassociazioneculturale.it o via telefono, al numero 329.1755086. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore precedenti la visita guidata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 329 1755086
Fax: .
Email: Prenotazioni a info@radiciassociazioneculturale.it

Descrizione

L'Insula dell'Ara Coeli rappresenta un raro esempio di casa d'affitto di epoca imperiale. L'edificio, appoggiato alle pendici settentrionali del Campidoglio, era originariamente di 5 piani e risale al II secolo. Gli scavi del 1926 per la realizzazione del Vittoriano hanno rimesso in luce quattro piani tutti ben conservati tranne l'ultimo, di cui rimangono solo alcune tracce, mentre pianterreno e primo piano sono a circa 9 metri sotto l'attuale piano stradale.
In particolare, il piano terra mostra gli affacci delle tabernae che ospitano superiormente un mezzanino adibito a deposito o ad alloggio del negoziante. Il primo piano è invece caratterizzato da un lungo balcone su cui si affacciano gli ambienti interni: a questo livello fu realizzata nell'XI secolo la Chiesa di San Biagio de Mercato, cui sono pertinenti i resti di affreschi con la Deposizione di Cristo e il campanile romanico. Il sito è uno dei più suggestivi e meno conosciuti di Roma antica, sarà una vera scoperta e un tuffo nella vita quotidiana di 2000 anni fa.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 18/09/18 10:15