060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Andiamo al museo. Laboratori per famiglie
Data: da 25/11/18 a 12/05/19

Orario

25 novembre 2018 - 12 maggio 2019

Viridarium. Il giardino dipinto
25 novembre 2018, ore 16
Palazzo Massimo

bambini 6-11 anni
Nel museo si nasconde un giardino dipinto…era l’antica sala da banchetti dell’imperatrice Livia, moglie di Augusto. Per quale motivo era interamente decorata con piante e fiori? Quali specie vi sono raffigurate e perché? Un laboratorio per stimolare curiosità e capacità di osservazione, riflettendo insieme sulle tecniche della pittura romana e confrontando le specie dipinte con la varietà delle forme esistenti in natura. A cura del Servizio Educativo.
    
Antichi profumi
16 dicembre 2018, ore 11
Terme di Diocleziano
bambini 6-11 anni
La visita gioco è finalizzata alla comprensione del valore simbolico-sacrale delle piante nell’antichità, attraverso il racconto del mito e l’osservazione guidata delle piante stesse. Utilizzando delle illustrazioni appositamente predisposte, i partecipanti potranno scoprire le storie di alcune divinità e delle loro “incursioni” nel mondo vegetale: Apollo e la sua infelice storia d’amore con Dafne, le querce parlanti di Giove, la palma di Latona… Ogni esemplare verrà poi cercato e individuato all’interno dei giardini delle Terme di Diocleziano in una singolare “caccia al tesoro olfattiva”. A cura di CoopCulture
    
Storie da…una pattumiera
20 gennaio 2019, ore 11
Palazzo Altemps

bambini 6-11 anni
Chi ha mai pensato che un cestino della spazzatura potesse essere così interessante da essere esposto in un Museo? Quali e quante cose può raccontarci la spazzatura?
Dal pozzo di Palazzo Altemps alla raccolta differenziata. Un percorso insolito dal passato al futuro. A cura del Servizio Educativo.
    
Faccia di marmo
24 febbraio 2019, ore 11
Palazzo Massimo

bambini 6-11 anni
Nel Museo ci osservano tanti volti di marmo con occhi, nasi, bocche, capelli tutti diversi tra loro: sono i ritratti di antiche donne e antichi uomini che vollero farsi rappresentare con tutte le caratteristiche anche imperfette dei loro visi e che metteremo a confronto con le perfette fisionomie delle divinità greche in un divertente “indovina chi”. Nel laboratorio i bambini e i genitori si cimenteranno in un loro auto-ritratto multiplo, lavorando non soltanto sulle caratteristiche facciali ma anche su quelle emotive: utilizzando materiali diversi ciascuno cercherà di rappresentare anche le sfaccettature del proprio carattere. A cura di CoopCulture
    
Piccoli visitatori crescono
24 marzo 2019, ore 11
Terme di Diocleziano
bambini 18-36 mesi
Una visita speciale dedicata ai piccolissimi, dai 18 ai 36 mesi per giocare insieme scoprendo cose e parole nuove: statue, colonne, mosaici, ma anche centauri, sfingi, tritoni... Perché giocando si impara e perché per visitare un museo non è mai troppo presto. A cura del Servizio Educativo.
    
Puzzle sbagliati
28 aprile 2019, ore 11
Palazzo Altemps
bambini 6-11 anni
Chi l'ha detto che i puzzle si fanno con tutti i pezzi incastrati per bene? A Palazzo Altemps si potrà giocare tra le statue e gli affreschi combinando le parti in un disordine solo apparente...dopo una esplorazione libera nelle sale del Museo, ciascun partecipante potrà scegliere un' opera che più l'ha colpito e potrà, su un supporto fotografico che ne riproduce i dettagli, lavorare con tessere di puzzle riposizionate e ricolorate a formare particolari inediti e non convenzionali; al termine, nella restituzione collettiva, ciascuno darà un titolo alla propria creazione motivandone la scelta. A cura di CoopCulture.
    
Il trofeo di Balbo
12 maggio 2019, ore 16
Crypta Balbi
bambini 6-11 anni
Le famiglie saranno coinvolte in un gioco alla scoperta della storia e degli oggetti presenti all’interno della Cripta di Balbo. Scavando dentro una scatola del tempo adulti e bambini viaggeranno attraverso i secoli, gareggiando nelle sale del Museo. Chi sarà il più veloce? La squadra che per prima riesce a trovare gli oggetti riceverà un fantastico premio! Un gioco divertente per stimolare la curiosità dei bambini ed imparare a conoscere la storia del sito, all’interno del quale si è sperimentato il primo grande cantiere di archeologia urbana di Roma. A cura del Servizio Educativo

Ospitato in

Informazioni

  Modalità di partecipazione
  Prenotazione consigliata e gratuita al numero 06.39967700
  Partecipazione gratuita + biglietto d'ingresso

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Descrizione

Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con CoopCulture, propone un calendario di laboratori e attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie da novembre 2018 a maggio 2019 nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 30/11/18 13:07