060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Andiamo al museo da grandi
Data: da 26/01/19 a 14/04/19

Orario

L’arte del riuso
Sculture d’autore
Workshop dedicato all’Arte del Riuso applicata alla realizzazione di manufatti artistici: sculture, pannelli polimaterici, mosaici e monili ispirati alle opere del mondo romano conservate presso le Terme di Diocleziano.
L’obiettivo è stimolare un dialogo creativo tra antico e moderno: partendo dall’osservazione del reperto, lo si reinterpreta e trasforma, facendo ricorso a una prassi comune nel mondo antico, il reimpiego di materiale di scarto, che, nel portare il suo vissuto, rivive in una nuova chiave estetica e creativa. Le colossali teste di animali nel chiostro michelangiolesco rappresenteranno lo spunto di partenza per la realizzazione di animali fantastici.
A cura di Sabrina Ventrella

Dove: Terme di Diocleziano
Quando: 26 gennaio, ore 15.00

--------------------------------------------------------------------------------

Capricci fantastici di un carnet de voyage

Il Grand Tour era il viaggio che, a partire dal XVI secolo e per tutto il XVIII, gli artisti effettuavano per conoscere l’Italia e studiare l’arte classica; memorie e impressioni venivano spesso raccolte in un carnet de voyage, molto di più di un diario di viaggio… Gli affreschi reali e fantastici di Palazzo Altemps, insieme alla galleria delle incisioni, offriranno lo spunto per realizzare il proprio, personalissimo, carnet de voyage, arricchito da “capricci” realizzati con la tecnica della monotipia, stampe ricavate da mascherine e texture riproducenti monumenti famosi e paesaggi insoliti.
A cura di Antonella Armeni e Monia Ricci

Dove: Palazzo Altemps
Quando: 23 febbraio, ore 15.00

 --------------------------------------------------------------------------------

La bambola snodabile

Il laboratorio di modellato dell’argilla permetterà di creare le diverse parti di una bambola (busto, arti e testa) ispirandosi alle due bambole di età romana conservate nel Medagliere di Palazzo Massimo. Dopo aver osservato da vicino le bambole e la sezione dedicata al lusso a Roma, le diverse parti create verranno assemblate e dipinte.
A cura di Diana Biscaioli

Dove: Palazzo Massimo
Quando: 23 marzo, ore 15.00

 --------------------------------------------------------------------------------

Ciotola: evoluzione di un archetipo

Durante il laboratorio i partecipanti potranno servirsi dell’argilla per realizzare un oggetto ispirato alle tecniche e alle forme dei reperti esposti nel Museo di Protostoria dei Popoli Latini alle Terme di Diocleziano. Manipolando l’argilla, si potrà dunque ricostruire e comprendere il processo tecnico e creativo di un oggetto di uso quotidiano, semplice ma indispensabile.
A cura di Annalisa Guerri

Dove: Terme di Diocleziano
Quando: 14 aprile, ore 15.00

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria fino al venerdì precedente alle ore 15.00 al numero 06.39967700
durata 3 ore
costo euro 25.00
costo prenotazione euro 2.00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Un ciclo di laboratori creativi organizzati dal Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano e CoopCulture, dedicati ai visitatori di ogni età e realizzati sotto la guida di artisti specializzati nelle diverse tecniche.

Per visitare il Museo sotto un’altra luce, per guardare e reinventare, per scoprire creando e creare scoprendo. Perché il Museo è un luogo da vivere e da amare.

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 02/01/19 17:00