060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi - Paolo Antonio Paschetto alla Casina delle Civette
Data: 18/08/22

Orario

Giovedì 18 agosto 2022
ore 15.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nomentana, 70
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
BIGLIETTERIA presso il Casino Nobile

Informazioni

Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Massimo 15 partecipanti

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Ingresso e visita guidata dedicata ai possessori della MIC card, a cura di Gaia Dammacco che mette in evidenza l'opera di Paolo Antonio Paschetto alla Casina delle Civette.

Nato a Torre Pellice nel 1885, dopo aver abbandonato gli studi classici, venne ammesso a frequentare l’Istituto di Belle Arti a Roma. Il suo interesse per le arti decorative trovò applicazione in vari ambiti, dalla grafica all’illustrazione, collaborando con diverse riviste. Nel 1911 ottenne importanti incarichi pubblici al Campidoglio e al Ministero degli Interni.
Insegnante di ornato all’Istituto delle Belle Arti dal 1914 fino al 1949, tra il 1910 e il 1924, l’artista eseguì importanti interventi di decorazione parietale di edifici di culto Valdese, in particolare per il Tempio Valdese di piazza Cavour, per il quale ideò le decorazioni murali e disegnò i cartoni per le vetrate, eseguite da Cesare Picchiarini. Nel 1920, sempre con Picchiarini, realizzò alcune vetrate per la Casina delle Civette illustrando temi naturalistici con nastri, farfalle e rose. Disegnò, inoltre, numerose serie di francobolli e l’emblema della Repubblica Italiana.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica