060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi online - Capolavori nei depositi della GAM: Tato, Sensazione di volo
Data: 24/03/21

Orario

Mercoledì 24 marzo 2021
ore 16.00
Durata: 40’

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Via Francesco Crispi, 24
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Ingresso disabili: Via Zucchelli, 7
Zona: Rione Colonna (Pantheon-Montecitorio-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
E’ necessario richiedere l’apertura dell’accesso disabili, citofonando in via Crispi, 24 oppure telefonando ai numeri della Galleria: 06 4742848; 06 4742909

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Attraverso l’analisi dell’opera di Guglielmo Sansoni (Tato), Sensazione di volo, del 1929, si mettono a fuoco le caratteristiche stilistiche e poetiche dell’aeropittura futurista. L’opera è un trittico e si compone di tre “tempi”: procedendo dal primo al terzo dipinto, la visione naturalistica della città si trasforma progressivamente in una visione sempre più sintetica e astratta, in cui i volumi sono resi secondo il criterio della scomposizione cubista e il movimento di volo sopra la città è evocato attraverso forme curve e a spirale. Tato, pittore e aviatore, traduce la propria passione per il volo e la modernità in un paesaggio totalmente innovativo e fortemente dinamico.

A cura di Daniela Vasta.

Parole chiave