060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Abbazia delle Tre Fontane - Ass. L' Arte della memoria
Data: 29/01/22

Orario

Sabato 29 Gennaio 2022 ore 10.00
Durata: 2 ore circa

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Acque Salvie, 1
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 5401655
Cellulare: 3774825708
Twitter: Arte della memoria

Descrizione

Tre zampilli sgorgarono miracolosamente quando, per tre volte, la testa decapitata di San Paolo toccò il terreno. Il luogo, originariamente noto come ad aquas salvias, da allora mutò il suo nome e, divenuto uno dei più importanti della cristianità,f avorì l’insediarsi di una comunità cenobitica.
L’abbazia fu fondata probabilmente nel VII secolo da monaci provenienti dalla Cilicia e più tardi affidata ai cistercensi assieme alla chiesa monastica, di grande suggestione nonostante l’interno sia pressoché spoglio delle decorazioni ad affresco coerentemente con i precetti di San Bernardo.
Nello stesso complesso visiteremo il cosiddetto arco di Carlo Magno (XIII secolo), la chiesa di Santa Maria Scala Coeli, ricostruita a metà Cinquecento da Alessandro Farnese, commendatario dell’abbazia e – soprattutto –il luogo più venerato, meta di pellegrini da duemila anni: la chiesa di San Paolo alle Tre Fontane. Di fondazione incerta, forse da riferire anch’essa al VII secolo, al suo interno si sente ancora scorrere l’acqua delle tre fonti miracolose, regolarizzate e incanalate in un unico bottino da Guglielmo della Porta, che diresse i lavori di restauro e ridecorazione all’inizio delSeicento su committenza delc ardinale Pietro Aldobrandini.
Visita a cura di Emanuele Gallotta

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 10/01/22 10:31