060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Via Fani, 16 marzo 1978
Data: 16/03/18

Orario

Venerdì 16 marzo 2018

Mostra fotografica "I particolari della cronaca" - dalle ore 16:30

Cortometraggio "Valeria" - ore 17.00

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Sono passati 40 anni dal rapimento di Aldo Moro. Per non dimenticare una delle pagine più tragiche del nostro Paese, CineMa.V., casa di produzioni cinematografiche, rievoca la strage di via Fani: verrà presentato il cortometraggio “Valeria”, girato nel giugno del 2017, che vede come protagonisti due giovani attori: Maria Cristina Capogrosso e Riccardo Giacomini.

“Valeria” è ambientato il 15 marzo 1978 e racconta la storia, vera o verosimile, della fidanzata di Francesco Zizzi, il poliziotto pugliese che avrebbe scortato l’On. Aldo Moro il giorno dopo, lo stesso in cui venne rapito.

All’interno dello spazio verrà allestita la mostra fotografica "I particolari della cronaca" di Matteo Pizziconi, che già lo scorso anno ha riscosso particolare successo. Gli scatti testimoniano ancor di più l’interesse di CineMa.V alla recente storia italiana, con particolare attenzione alla cronaca degli anni Settanta ed Ottanta. Viene posto l’accento sulla vita dei personaggi protagonisti o di meri testimoni senza mostrare l’evento cruento che di per se conosciamo tutti. Si punta, piuttosto, a ricostruire i pochi attimi precedenti al fatto, cercando di carpire lo sguardo ignaro o gli occhi spaventati o la felicità di un momento che da li a poco sarebbe stato tragico. Questa volontà si manifesta non solo negli scatti ma anche nella produzione di diversi cortometraggi. Oltre a “Valeria”, infatti, sono stati realizzati anche “IH870”, che racconta la storia di Rosa De Dominicis, l’hostess di bordo del volo Itavia abbattuto sui cieli di Ustica e “Luisa”, il corto dedicato alla vita di una studentessa sepolta dalle macerie della stazione di Bologna.

All’evento del 16 marzo parteciperà l’Onorevole Gero Grassi, Presidente dal 2014 della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro che racconterà il suo instancabile lavoro alla ricerca della verità per mantenere vivo il ricordo dei fatti per le nuove generazioni.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/03/18 11:55