060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Un due tre, stella!
Data: da 08/11/19 a 09/11/19

Orario

Venerdì 8 novembre 2019 ore 10.00
e sabato 9 novembre ore 21.00

dai 12 anni in su
durata 60’ min

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Sirene, 22
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

PROGETTO LUNA
UN DUE TRE, STELLA!
Monologo per una matita, un pianoforte e un astronomo

di e con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali

Tre linguaggi: la scienza, l’arte e la musica. Tre strumenti: la parola, la matita e il pianoforte. Una ‘conferenza-spettacolo’ per raccontare un’unica e meravigliosa storia: la nascita di una stella.

Nell’antichità il termine Arte, dal latino Ars, indicava la capacità di realizzare un oggetto. Questa capacità prevedeva la conoscenza delle regole mediante le quali era possibile produrre quell’ oggetto. L’Ars dunque includeva quello che oggi chiamiamo artigianato, ma non solo, l’Ars includeva anche una parte delle scienze e tra queste: l’Astronomia.
L’Universo, quasi sempre, ci appare come immutabile, fermo nella sua bellezza. Eppure, guardando meglio, lo spazio è popolato da eventi meravigliosi e straordinari. Lo spettacolo racconta uno di questi eventi straordinari, attraverso l’uso di tre linguaggi: la Scientia ovvero la Conoscenza; l’Arte che nella sua accezione più sublime diviene l’espressione estetica dell’interiorità umana; la Musica che è la capacità di organizzare i suoni, non a caso, ma proprio nel Tempo e nello Spazio. L’intento è quello di raggiungere una delicata fusione di queste tre modalità espressive. La parola, affidata all’astronomo, viene sottolineata dalla matita di una disegnatrice e dal pianoforte di un musicista.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 13/09/19 12:47