060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Roma Fringe Festival 2022
Data: da 11/07/22 a 26/07/22

Orario

Dall'11 al 26 luglio 2022

Programma

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Giacinto Carini, 78
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)

Informazioni

Info e prenotazioni: promozioneteatrovascello@gmail.com

Info botteghino 06 5898031

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Il Roma Fringe Festival, giunto quest’anno alla sua 10a edizione, torna al Teatro Vascello dall' 11 al 26 luglio.
Il Fringe è uno dei 240 festival mondiali nati a partire dalla prima cellula di Edimburgo, a tutt’oggi il festival di spettacolo dal vivo più grande del mondo. Un marchio internazionale sinonimo di libertà espressiva e indipendenza nelle arti sceniche e l’edizione romana ne conferma la natura originale.

21 spettacoli da tutta Italia per non fermare il teatro. 21 compagnie per altrettante drammaturgie inedite e traduzioni di testi stranieri poco conosciuti dal pubblico italiano, per accendere i riflettori sul teatro indipendente e su quella compagine teatrale che non vive di fondi pubblici, di finanziamenti e di supporti istituzionali.

Come ogni anno, il Roma Fringe Festival porta in scena una fetta importante delle tendenze teatrali contemporanee che spesso, negli ultimi mesi, hanno riflettuto sull’attualità, proponendo analisi, visioni e approcci differenti.
Il percorso che quest’anno propone il Roma Fringe Festival è uno specchio fedele del mondo che stiamo vivendo, interpretato attraverso il teatro e l’arte degli ultimi 12 mesi: si parla di nuovi futuri e nuovi orizzonti, con uno sguardo lucido che passa attraverso sperimentazioni e inediti linguaggi, tra tradizione e ricerca, proponendo originali forme e inaspettati messaggi.

Il ricco programma propone ogni giorno 3 spettacoli, in scena al Teatro Vascello, con la finale in programma il 26 luglio al Teatro Vascello, di fronte a una giuria selezionata, presieduta da Manuela Kustermann, cui spetta il compito di assegnare il premio come Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2022.

Il Fringe di Roma è il Festival del teatro indipendente, un Festival che parte dal basso perché si basa soltanto sulle proprie forze e sulla convinzione che tutti, al di là del sostegno pubblico possano e debbano creare ogni giorno per tutto l’anno. Per il vincitore del Roma Fringe Festival c’è una grande opportunità: una tournée teatrale di 12 date nei teatri che compongono la rete di Zona Indipendente, una rete di Teatri dislocati su tutta la penisola che si sono messi in gioco per creare una rete Fringe nazionale. 

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 01/07/22 09:54