060608


Roma Capitale
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Data: da 23/06/16 a 03/07/16

Orario

Dal 23 giugno al 3 luglio 2016, ore 21.15

Botteghino: viale P. Canonica; aperto dal 18 giugno (tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, nei giorni di spettacolo fino alle 21.30)
Acquisto on-line www.ticketone.it - call center ed infoline 892 982 www.globetheatreroma.com  Info: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Al botteghino si può acquistare fino alle 19.00 per tutte le serate, dopo le 19.00 si può acquistare solo per lo spettacolo della sera (è a discrezione dell'operatore in funzione della quantità di persone in coda, emettere biglietti per le date successive. Normalmente, in caso di grande affluenza, vengono emessi non appena smaltita la coda per la vendita serale).

Possibilità di pagamento con bancomat. No American Express

Globar: il punto ristoro sarà attivo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 alle 01.00 per il pubblico del teatro

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Aqua Felix
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Presso il Silvano Toti Globe Theatre a Piazza di Siena (Villa Borghese)

Informazioni

I biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it, in esclusiva; da martedi anche in tutti i punti vendita e dal 18 giugno anche al botteghino del Globe

Biglietti Stagione 2016
Parterre: posti in piedi, intero € 10,00 - ridotto under 25 € 8,00 - ridotto Globecard € 7,00
Palco Gold: intero € 28,00 - ridotto € 25,00 - ridotto card € 23,00 (Il Palco Gold è acquistabile solo al botteghino la sera dello spettacolo in base alla disponibilità)
Palco centrale (livelli 1 e 2): intero € 25,00 - ridotto € 22,00 - ridotto Globecard € 21,00
Palco centrale (livello 3): intero € 18,00 - ridotto € 16,00 - ridotto Globecard € 15,00
Palco Laterale 1 (livello 1 e 2): intero € 21,00 - ridotto € 19,00 - ridotto Globecard € 17,00
Palco Laterale 2 (livello 1 e 2): intero € 16,00 - ridotto € 13,00 - ridotto Globecard € 12,00
Palco Laterale 1 (livello 3): intero € 17,00 - ridotto € 14,00 - ridotto Globecard € 13,00
Palchi Laterale 3 (livello 1 e 2) a visibilità ridotta: intero € 14,00 - ridotto € 12,00 - ridotto Globecard € 11,00
Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) da € 1,00 a € 3,00

Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).

Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2×1” (escluso posti in piedi):
1 biglietto intero del settore prescelto + 1 biglietto cortesia a € 5,00

l venerdì per gli under 20 ingresso ridotto.

Tutte le riduzioni sopra elencate non sono valide per il parterre e possono essere acquistate solo ed esclusivamente al botteghino del Teatro. All’ingresso il personale di servizio potrà richiedere documento comprovante il requisito che dà diritto alla riduzione.

Possessori di Bibliocard, Atac e Metrebus annuale riduzione di € 1,00 su tutti i settori (escluso parterre) e per tutte le repliche, acquistabile solo al botteghino mostrando la tessera.
I bambini sotto 5 anni non pagano se non occupano il posto, in caso contrario biglietto ridotto

Con la Globe Card (€ 5,00 valida stagione 2016, in vendita esclusivamente presso il botteghino del Teatro, nominale e non cedibile): riduzione da € 3,00 a 4,00 sul costo del biglietto ordinario.
Con la Globe card si può accedere, con ingresso ridotto, ai Musei del Sistema Musei in Comune (www.museiincomuneroma.it).
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Disabili:
1 biglietto ridotto nel settore riservato (centrale I livello) e 1 omaggio all’accompagnatore. I biglietti (disponibili  fino ad esaurimento) devono essere prenotati inviandone richiesta a : botteghino@globeroma.com. Potranno essere regolati in cassa il giorno dello spettacolo. Inoltre, se provvisti di automobile, l’auto potrà arrivare fino a largo Picasso all’altezza della sbarra che delimita l’ingresso al parco di Villa Borghese; l’accompagnatore segnalerà la presenza del disabile al numero 060608 comunicando orario di arrivo e targa della macchina. Sarà consentito l’accesso all’automobile, fino all’ingresso di servizio, ma l’auto non potrà sostare all’interno del Teatro.
Ove ritenuto necessario, all'ingresso, contestualmente allo strappo del biglietto, potrà essere richiesta documentazione attestante l'invalidità, che attesti la disabilità al 100%.
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Bibliocard: ridotto del settore scelto acquistabile solo al botteghino mostrando la tessera
Per i gruppi: inviare una mail a gruppi@globeroma.com
Per gruppi scolastici: inviare una mail a scuole@globeroma.com
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Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Acquisto online: www.ticketone.it
Acquisto telefonico: 892 101 Ticketone - 060608 Call Center Roma Capitale tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Descrizione

Mariano Rigillo in
LEAR - La storia
Adattamento e regia di Giuseppe Dipasquale
Traduzione di Masolino d’Amico

Lear è una tragedia, lo è nella struttura come nell'azione. Tuttavia c'è da chiedersi subito: dove ha
luogo la sua catarsi? E a chi essa è destinata?
Lear ha il suo opposto nella follia del delirio, perché Lear ha il suo opposto nella ricerca del lavacro per la sua Ybris. Cristo e martire come divino Caos: Lear è entrambe le facce di una irrisolta divinità. Egli è colui che ha. Egli è colui che infetta l'armonia del suo mondo. Un mondo che è il suo stesso corpo divino, che egli stesso divide, smembra, dilania nella libido isterica del potere.
La tracotanza dell'uomo che sentendosi pari a Dio, cede all'errore convinto che niente e nessuno potrebbe giudicarlo o punirlo. La prima scena, un’abdicazione che Lear inscena come una sorta di ordalia dell’amore delle figlie, è il fatto in sé semplice che inaugura la catastrofe del Re Sacro.
In verità egli compie la più banale delle azioni che determinano la infezione, le malattie al mondo: apre le porte al male. Un male che porta dentro sé e di cui si svuoterà nel corso di tutta la tragedia.
Lear è la parte del male, tanto quanto lo è del bene. Egli è un ossimoro vivente.
Il bene e il male sono distinti ai nostri occhi. Non dobbiamo scoprirli. E la dissimulazione della malvagità, prima di Regana e Goneril, ma ancor di più di Edmund, non può essere ai nostri occhi
un segreto. L'inganno è ad uso e consumo dei personaggi assoluti, come in una tragedia greca: Gloucester con Edmund, Lear con Regana e Goneril, con le quali esplode, attraverso la divisione del regno, anche la patriarcale partenogenesi del potere. Lear trasmette alle figlie governo e comando, ma trasmette loro soprattutto una concezione tutta maschile del potere che porta le figlie a fagocitare, mangiare in sé gli inesistenti consorti, facendosi, esse stesse, maschi e femmine insieme.
E noi siamo chiamati ad assistere a questa tragedia che declina l'inganno insieme all'ingratitudine, la follia insieme alla malattia, la corruttela insieme alla tracotanza. Il bene fa fatica ad affermarsi per mezzo della ragione o del disvelamento dei personaggi negativi.
L'affermazione catartica del superamento del dolore, che non è proprio una vittoria del bene sul
male, avverrà attraverso il sacrificio, attraverso la morte. Il sangue dei giusti può lavare i peccati
del mondo.
Il Lear è un'opera altamente simbolica, come altamente allegorica. Il momento alchemico è dato proprio dalla tempesta, nella quale il disordine degli elementi prova a trovare la sua ricomposizione. Lear alla ricerca del suo amore per Cordelia, Kent alla ricerca del suo padrone divino, Edgar alla ricerca della sua identità da cancellare per non rinnegare l'identità del padre Gloucester, il Matto alla perenne ricerca del Nulla che determini l'equilibrio tra ciò che è vero e ciò che può dirsi vero. I personaggi che “cercano” sul cammino della verità sono questi. La verità è cacciata e il suo carnefice ripone il senso delle cose sulla finzione interessata delle due sorelle. Quando queste riveleranno la loro vera intenzione per Lear sarà il vuoto, il nulla. Un nulla da colmare solo con altro nulla.

Interpreti
(in ordine alfabetico)

Re di Francia – Oswald CESARE BIONDOLILLO
Kent  FILIPPO BRAZZAVENTRE
Edmund DAVID COCO
Duca di Borgogna ENZO GAMBINO
Edgar GIORGIO MUSUMECI
Gonerill ROBERTO PAPPALARDO
Re Lear MARIANO RIGILLO
il Matto ANNA TERESA ROSSINI
Cordelia SILVIA SIRAVO
Regana LUIGI TABITA
Gloucester SEBASTIANO TRINGALI
   

MOVIMENTI SCENICI
Donatella Capraro

COSTUMI
Angela Gallaro

MUSICHE
Germano Mazzocchetti

Parole chiave

Prevendita

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Biglietterie

Vedi anche

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Data di ultima verifica: 30/05/16 09:31