060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Processo per corruzione
Data: 09/12/19

Orario

Lunedì 9 dicembre 2019
ore 21:00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati. I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Del Ministero Degli Affari Esteri, 6
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
presso Civis - Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

Informazioni

Ingresso libero su prenotazione. Per riservare dei posti è necessario scriverci in privato su m.me/OfficinaPasolini
(i posti saranno riservati fino a dieci minuti prima dell'inizio della proiezione).

Contatti

Descrizione

Processo per corruzione
Massimo Venturiello vestirà i panni di Cicerone in Processo per corruzione, riproposizione in forma drammatica di Paolo Gazzara dello storico processo contro il Governatore della Provincia siciliana Gaio Verre, che fu celebrato nel Foro Romano il 5 agosto dell’anno 70 a.C.

Condotto sulle Orazioni contro Verre di Marco Tullio Cicerone, lo spettacolo, presentato in prima assoluta a Officina Pasolini, racconta una grande battaglia per la dignità e la giustizia guidata da tutte le città della Sicilia per gli innumerevoli torti, saccheggi, e soprusi subìti nel corso del triennio in cui Verre ricoprì quell’importante carica nell’isola. A sostenere l’accusa contro Verre era appunto Cicerone, ai tempi piuttosto giovane, ma già stimato avvocato nella Roma Repubblicana.

Processo per corruzione è in primo luogo il riflesso di quel dibattimento processuale, ma anche una rappresentazione di rilevanti problemi che affliggono tuttora il nostro tempo: dalla crisi della giustizia alla corruzione nell’esercizio dei Pubblici Uffici, dai rapporti non sempre limpidi tra politica e magistratura alla questione morale, alla vibrante protesta nei confronti della condotta riprovevole di importanti organi dello Stato...

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Teatro
Data: da 03/12/19 a 22/12/19
Data di ultima verifica: 02/12/19 13:42