060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Presepe Vivente e Corteo dei Re Magi a cavallo. Natività a Piazza Navona
Data: 06/01/15

Orario

ATTIVITA'
h. 11,30 – 18,00 Presepe vivente con attività didattica legata ai prodotti del mercato dell’antica Palestina.
h. 17,30 – 18,00 Corteo Storico dei Re Magi con giro della piazza, presentazione dei doni al presepe vivente.

CRONOPROGRAMMA
h. 09,00 Allestimento capanna e mercato del presepe vivente
h. 11,30 Inizio attività del presepe vivente
h. 17,30 Arrivo dei cavalli a Piazza Navona
h. 18,00 Ritorno dei cavalli e chiusura presepe vivente al Cortile di Palazzo Braschi

Il programma può subire variazioni.

Informazioni

Gratuito

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Pagina Facebook Gruppo Storico Romano

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

In occasione delle Festività organizzate in piazza Navona da Roma Capitale e Municipio Roma Centro Storico, l'Ass. Culturale Carnevale Romano, Accademia del Teatro Equestre, Gruppo Storico Romano, con la partecipazione dell’AACS di Roma e Ass. Navona 2003, offrono alla città un evento culturale unico e totalmente gratuito

La manifestazione vuole essere un segnale di recupero della tradizione, del decoro e della bellezza della città tutta nel segno della discontinuità, in omaggio ai bimbi alle famiglie e ai turisti che vivranno l’evento nel luogo patrimonio Unesco centro Storico.

Con un linguaggio internazionale, torna a essere protagonista il viaggio dei Re Magi che arriveranno a cavallo, sontuosamente vestiti e scortati dai pastori verso la capanna della natività, per porgere i loro doni all’interno di un presepe vivente appositamente allestito all’interno del cortile di Palazzo Braschi.

L’evento sarà realizzato attraverso due momenti di spettacolo congiunti: un presepe vivente e un corteo dei Magi a cavallo.

Il presepe vivente sarà realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano, attraverso un allestimento della scena della natività, così come nella visione di S. Francesco d’ Assisi, all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi e sarà visitabile a partire dalle ore 11,30 fino al termine dei festeggiamenti previsti per le ore 19,00. Tante sorprese attendono i bambini che verranno a visitare la natività durante la giornata, grazie agli eventi didattici e spettacolari che avranno luogo all’interno del mercato del presepe, riprodotto classicamente così come siamo abituati a vederlo nei presepi delle nostre case, la cui attività e vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata, secondo cò che era nell’antica Palestina di duemila anni fa. Oltre cinquanta rievocatori storici si alterneranno nel corso della giornata, al fine di provocare, anche con il gioco, il sorriso e lo stupore dei bimbi presenti.

Il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in Piazza verso le ore 17,30. Scortati da una drappello d’onore in costume d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), i Magi si presenteranno su Piazza Navona seguiti dalla loro piccola corte di paggi e pastori ad indicarne la via. Cavalieri e cavalli saranno artisti esperti, già protagonisti delle sfilate e degli spettacoli del Carnevale Romano, tra cui Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e dressagista pluri-premiato nel corso dell’ultima stagione agonistica e Roberto Concezzi. I vestiti del corteo sono stati gentilmente messi a disposizione del Teatro dell’Opera di Roma, protagonista positivo e indispensabile di questo evento.

L’evento sarà realizzato attraverso due momenti di spettacolo congiunti: un presepe vivente e un corteo di Re Magi a cavallo

PRESEPE VIVENTE
Il presepe vivente sarà realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano,  realizzati in castagnoli, con prodotti tipici dell’antica Palestina e personale preparato per offrire divulgazione e didattica inerente ai prodotti di duemila anni fa. Il tutto verrà animato dalla presenza, per tutta la giornata dell’Epifania, di almeno 30 rievocatori storici, in abito d’epoca, la cui attività e vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata.

CORTEO DI RE MAGI A CAVALLO
Il corteo dei Re Magi a cavallo sarà realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre con i costumi del Teatro dell’Opera di Roma. Il piccolo corteo sarà composto da un numero di cavalli e cavalieri corrispondente al numero di costumi che il Teatro dell’Opera potrà fornire (almeno sei), oltre a figuranti a piedi in 3 costume con fiaccole.
Sarà presente Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e dressagista pluri-­‐premiato nel corso dell’ultima stagione agonistica. Nel rispetto degli amici equidi, i cavalli non effettueranno alcun numero di spettacolo e si limiteranno a sfilare al passo, stante la presenza dei sampietrini.

Parole chiave

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 08/12/14 a 06/01/15