060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » l’XI International Fest Roma Film Corto - Independent Cinema
Data: da 10/12/19 a 11/12/19

Orario

Martedì 10 dalle 16:00 alle 22:30 
Mercoledì 11 dalle 17:00 alle 22:30 

È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati. I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Del Ministero Degli Affari Esteri, 6
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
presso Civis - Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

Informazioni

Ingresso libero su prenotazione. Per riservare dei posti è necessario scriverci in privato su m.me/OfficinaPasolini
(i posti saranno riservati fino a dieci minuti prima dell'inizio della proiezione).

Contatti

Descrizione

 l’XI International Fest Roma Film Corto - Independent Cinema

la rassegna-concorso nata nel 2008, sotto la direzione artistica di Roberto Petrocchi, con l’obiettivo di mettere in evidenza i giovani autori cinematografici e che in questa edizione vede come Presidente di Giuria un grande protagonista del cinema italiano: Beppe Lanci, direttore della fotografia di Tarkovskiij, Bellocchio, i Taviani e Nanni Moretti, solo per citarne alcuni. Riservata a film cortometraggi, documentari, docufilm, lungo-mediometraggi, con uno spazio privilegiato dedicato alla contaminazione tra cinema e altre espressioni artistiche, la manifestazione presenta all’HUB culturale il convegno sul tema La nuova editoria e la neolettura multimediale.

La saggistica del sapere formativo, con la presentazione del libro La Roma di ‘Mamma Roma’ e l’intervento dell’autrice Federica Capoferri, saggista, docente e giurata del festival; la tavola rotonda Il cortometraggio: la poetica filmica non omologata, terreno privilegiato dell’autorialità al femminile?; la masteclass Vedere, leggere, scrivere per immagini.

Oltre l’organizzazione produttiva: la riproduzione e reinterpretazione dell”’immagine del presente’ nel cortometraggio e la distribuzione da inventare, con un intervento di Annio Gioacchino Stasi, sceneggiatore e docente di Laboratorio Creativo.

Tra i film in cartellone, merita attenzione il docufilm di produzione Rai che verrà proiettato mercoledì 11 alle ore 21, Non far rumore, della giornalista Alessandra Rossi, diretto da Mario Maellaro, sul tema degli immigrati italiani in Svizzera nel dopoguerra, al prezzo di laceranti disgregazioni familiari.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Teatro
Data: da 03/12/19 a 22/12/19
Data di ultima verifica: 02/12/19 16:01