060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » L’Uccello di Fuoco
Data: 10/03/19

Orario

Domenica 10 marzo 2019
Ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Aurelio Saliceti, 3
Zona: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)

Informazioni

Biglietti degli spettacoli per bambini e ragazzi in vendita al botteghino in Teatro, fino a pochi minuti dall’inizio della rappresentazione, al costo di € 10.00
Biglietti online al prezzo ridotto di € 8.00 fino alle ore 14.00 del giorno dello spettacolo.
Eà dagli 8 ai 14 anni

Non è accettata la prenotazione. I posti non sono numerati, verranno assegnati al vostro arrivo in teatro.

Contatti

Descrizione

Scritto e diretto da Cecilia Ventriglia e Giulia Zeetti

Lo spettacolo, rivolto agli adulti e ai bambini, è ispirato all’omonima leggenda russa in cui un principe, Ivan, con l’aiuto de L’Uccello di Fuoco libera dalle grinfie del cattivo Kascey la principessa Vassilissa.

In scena, protagonisti della narrazione sono Corpo e Voce, contenitori di musica, movimento e colore.

Se la fiaba ha un potere che si perpetua al di là del tempo, così certe assonanze, certe geometrie, azioni fisiche e colori possono toccare corde intime di ognuno di noi.

Lo spettacolo trae ispirazione da antiche fiabe russe , tramandate dal novellatore Afanasief, che hanno come protagonista il prinicpe Ivan alle prese con Kascey l’immortale  e l’ uccello di fuoco. L’Uccello di fuoco è una figura mitica che può identificarsi con l’araba fenice, animale simbolico che muore e rinasce dalle sue stesse ceneri in un cerchio infinto che rispecchia la ciclicità del mondo in cui vita e morte, distruzione  e rinascita si susseguono.

Abbiamo preso ispirazione da diverse versioni delle favole russe e dalla trama del balletto “ L’ Uccello di fuoco”, uno dei famosi Balletti Russi di Daghilev, andato in scena per la prima volta nel 1910 all’ Opéra di Parigi con le musiche di Igor Stravinsky e le coreografie Mikhail Fokine .

La storia narra il viaggio del principe Ivan alla ricerca della principessa Vassilissa, che è stata rapita dal perfido stregone Kascey il quale , grazie alle sue unghie magiche, può pietrificare chiunque ostacoli il suo potere.

Ma Ivan ha un cuore puro e pronto ad amare, gli appare così in sogno il favoloso uccello di fuoco che gli dona una delle sue piume magiche con cui Ivan potrà chiamarlo quando avrà bisogno di aiuto. Durante il viaggio il giovane principe incontra alcuni animaletti in difficoltà  ( un pesce uscito fuori dall’ acqua, un uccellino caduto dal nido, una lumaca incastrata sotto un sasso), Ivan li aiuta e riceve in cambio delle canzoni consigliere che gli  infondono coraggio.

Giunge finalmente al castello di Kascey dove la povera Vassilissa è rinchiusa. I due si icnotrano ed è amore a prima vista. Kascey irrompe a rovinare il romantico momento e dà a Ivan tre prove da superare , pena la morte, non sapendo che il giovane ha un amico speciale…. E cosi’ si arriva al finale dello spettacolo in cui Ivan , aiutato dall’uccello di fuoco e dal pubblico riuscirà a superare le tre prove, a salvare Vassilissa e a sconfiggere Kascey. Nella lotta finale tra i due infatti , Ivan avrà il sopravvento ma deciderà di risparmiare il perfido stregone e di perdonarlo. Questo nobile gesto scioglierà l’ incantesimo, Kascey perderà tutti i suoi poteri e l’amore trionferà.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/02/19 14:55