060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » L'eterno incanto di Venere - Corrado Augias
Data: 14/03/18

Orario

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Gentile da Fabriano, 17
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)

Informazioni

Biglietto: da € 15,50 a € 30,00
Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Scritto da Corrado Augias

con Corrado Augias

Le immagini del nudo - femminile in particolare - sono uno spettacolo ormai consueto. Pochi si interrogano su come si sia arrivati a questa consuetudine ormai di una frequenza tale da aver logorato il valore dirompente che ha invece avuto in passato. Ci si può chiedere come si sia arrivati a un tale risultato.

Lo spettacolo di e con Corrado Augias risponderà alla possibile domanda ripercorrendo le diverse tappe che hanno portato alla situazione attuale comprese le cause sociali, di costume, in qualche caso politiche, che hanno accompagnato il percorso.
Con una premessa: il bisogno di mostrare la nudità c’è sempre stato per molte e diverse ragioni sessuali, simboliche, mitiche. Lo dimostrano in primo luogo la statuaria arcaica, poi le grandi statue e gli affreschi del periodo greco-romano.

Erano nudi che rappresentavano la nudità in sé e per sé, ma anche la nudità intesa come simbolo di qualcos'altro, per esempio una divinità come Venere. Veneri infatti si sono chiamate queste figure anche se con la famosa dea dell’amore spesso non avevano niente a che fare. Molto lentamente, con l’andare dei secoli, la nudità si è affrancata dai pretesti della sua rappresentazione: mitici, storici o biblici che fossero.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 29/01/18 11:40