060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » L’albero di Rodari
Data: da 17/12/19 a 22/12/19

Orario

dal 17 al 22 dicembre 2019 presso la Sala Squarzina
Consigliato a bambini dai 5 anni in su

dal martedi al venerdi - ore 10.30
sabato - ore 16.00
domenica - ore 11.00

Spettacoli anche per le scuole la mattina
17, 18, 19, 20 dicembre, repliche scolastiche alle ore 10,30

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)

Informazioni

Biglietto: € 5,00

Si avvisa il gentile pubblico che I biglietti vanno ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo:
scaduto il termine il sistema annulla automaticamente la prenotazione.
dotata di terminale POS

Contatti

Descrizione

L’albero di Rodari

fiabe e filastrocche da Gianni Rodari
regia Roberto Gandini
adattamento Attilio Marangon

Le letture di fiabe e filastrocche drammatizzate dalla regia di Roberto Gandini e adattate da Attilio Marangon prendono vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo di fiaba, magici incanti e ricordi lontani. Storie di gioia e felicità, ma anche di solidarietà estrema. Soffici riflessioni sul rispetto dei diritti dei più piccoli. Come quella di un tenero nonno alla ricerca dei giocattoli per i suoi nipotini che si imbatterà in un ambiguo Mefistofele alle prese con un marchingegno che fa scomparire oggetti e persone non graditi ai bambini. O la tenera parabola di un presepe in cui verranno catapultati Toro Seduto, un tamburino e un aviatore con tanto di aereo.
E ancora, il racconto della rivolta dei personaggi classici del presepe, pastori e vecchine delle caldarroste, con tre finali possibili a scelta dei bambini, in un divertente gioco del destino saldamente nelle mani dei desideri dei più piccoli. Letture recitate sotto l’albero alla scoperta dei tesori che le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari raccontano e continuano a conservare, affascinando il pubblico con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore. «Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo», sono queste le parole di Rodari che forse si potrebbe dire “valgono anche per i grandi”.

con gli attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli
musiche Roberto Gori
elementi scenici Paolo Ferrari 
elementi di costume Tiziano Iuno

La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli
è formata da interpreti, con e senza disabilità, giovani attori che hanno acquisito esperienza teatrale all’interno dei progetti del Laboratorio e che hanno preso parte agli spettacoli prodotti dal Teatro di Roma.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che vede al lavoro una compagnia di giovani composta da normodotati e diversamente abili, è un progetto che dalla sua nascita a oggi ha coinvolto 279.018 ragazzi di cui 84.347 con disabilità, 4.369 docenti, 821 scuole, 812 teatranti, 196.670 spettatori. Il Laboratorio Gabrielli è una realtà che dal 1994 fa scuola sul tema dell’inclusione attraverso il teatro ed è stata fra le prime esperienze italiane nell’ambito del teatro sociale.
Il rapporto creato con la scuola è tale che la maggioranza delle attività si svolgono all’interno degli orari curricolari e in collaborazione con tutti i docenti. Il laboratorio è riuscito a mettere in pratica il principio di inclusione che da molti viene sbandierato come un vessillo, ma che spesso rimane tale. Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è un’attività promossa, finanziata e organizzata da Roma Capitale -

Assessorato alla Crescita culturale, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e dal Teatro di Roma.

Produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale - Laboratorio integrato Piero Gabrielli

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/12/19 16:20