060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Inferno Novecento - ANNULLATO
Data: 12/03/20

Orario

SPETTACOLO ANNULLATO

In seguito alle disposizioni governative, il Teatro Palladium, in quanto sede dell'Università Roma Tre, sospende le sue attività fino al 15 marzo 2020. Se nei prossimi giorni la situazione non dovesse cambiare, la chiusura del teatro si protrarrà fino al 3 aprile, in linea con il dettato del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per il rimborso dei biglietti e/o delle prevendite acquistate è possibile recarsi presso la biglietteria del teatro (piazza B. Romano, 8) oggi 5 marzo e giovedì 12 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
I biglietti acquistati online su Ticketone saranno automaticamente rimborsati entro 7 giorni dalla data dell'evento.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Bartolomeo Romano, 8
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Contatti

Descrizione

Inferno Novecento
Progetto Divina Commedia

Uno spettacolo di Federico Tiezzi

con Sandro Lombardi e David Riondino
drammaturgia a cura di Fabrizio Sinisi
disegno luci Gianni Pollini
fonico Tommaso Checcucci
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi

La grande poesia di Dante diventa un percorso all’interno delle contraddizioni dell’uomo contemporaneo e a sua volta la contemporaneità, intride di nuove figure e di fatti presenti alla nostra memoria l’universo immaginario dell’al di là dantesco. Alternando episodi dell’Inferno con brani di celebri firme del giornalismo italiano, si realizza un viaggio non solo attraverso la Commedia, ma anche una discesa nei gorghi dell’anomalo, tremendo secolo appena trascorso. Accanto ai versi dell’Inferno, il Novecento occidentale trova infatti una sua disarmante coincidenza; e il testo di Dante, usato come lente d’ingrandimento della nostra epoca, rivela una straordinaria e quasi angosciante attualità. Inferno Novecento invita dunque lo spettatore a un percorso in cui la poesia si faccia complementare alla cronaca: il Novecento – per tanti aspetti ancora il nostro tempo – diventa il luogo di una discesa agli inferi, di uno sguardo sulla nostra storia recente e sul nostro presente.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/03/20 14:41