060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Il paese fertile - Ricerca teatrale al DAMS dell'Università di Roma Tre
Data: da 24/03/20 a 29/03/20

Orario

Da martedì 24 a domenica 29 marzo 2020
Dal martedì al sabato ore 20.30
Domenica ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Bartolomeo Romano, 8
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Contatti

Telefono: 06 57332768 (attivo a partire due ore prima dell’inizio degli spettacoli)

Descrizione

Il paese fertile
Ricerca teatrale al DAMS dell'Università di Roma Tre
 
a cura di
Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Samantha Marenzi, Francesca Romana Rietti, Mirella Schino, Valentina Venturini, Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Iben Nagel Rasmussen, Marcello Sambati

Il paese fertile è la rassegna organizzata dal gruppo dei docenti di teatro del DAMS, che mette insieme forme diverse in modo da dare l’esperienza della infinita varietà di quel che indichiamo con la parola teatro. Anche in questa seconda edizione i performer coinvolti, figure di riferimento nei loro rispettivi ambiti poetici, sono accomunati dall’esperienza che hanno condiviso con gli studenti di Roma Tre attraverso i laboratori che li hanno visti maestri. Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani e Marcello Sambati con i loro spettacoli mostrano la loro identità e storia di artisti anche attraverso i crocevia e gli incontri in cui sono maturate le loro comuni esperienze di scena. Accanto a loro quest’anno è prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice-scrittrice Iben Nagel Rasmussen, punto di riferimento nella storia dell’Odin Teatret, la maestra di teatro che ha contagiato con il suo lungo itinerario artistico e personale generazioni di attori. Il suo ultimo spettacolo, Il libro di Ester, verrà presentato per la prima volta a Roma. Il Foyer del Teatro Palladium ospiterà la presentazione/mostra dell’Atlante della fotografia di danza, un progetto di ricerca che coinvolge studenti, laureandi e laureati del DAMS di Roma Tre e allievi e collaboratori di Officine Fotografiche.

Il libro di Ester

di Iben Nagel Rasmussen / Odin Teatret
con Iben Nagel Rasmussen e Elena Floris
Testo e regia: Iben Nagel Rasmussen
Arrangiamento musicale: Uta Motz e Anna Stigsgaard
Filmati: Halfdan Rasmussen e Jan Rüsz
Foto: Jan Rüsz e Morten Stricker
Montaggio dei film: Torgeir Wethal
Spazio scenico: Knud Erik Knudsen
Grafica: Rina Skeel
Consigliere alla regia: Eugenio Barba
 
Quando nel 2003 mia madre, a 85 anni, sprofondò nella demenza senile e fu ricoverata in una casa per anziani, decisi di portare a termine lo spettacolo che avevo cominciato ad abbozzare: il racconto della sua vita. Nell’ambiente chiuso, ovattato e confortevole di un ospizio, madre e figlia dialogano. L’azione fisica è minima. Parole ripetute e ricordi ostinatamente rievocati fanno trapelare i sogni, le conquiste e i naufragi della vita de Ester. Le canzoni di una lontana giovinezza e i filmini de famiglia ripercorrono mezzo secolo di vicende personali, tra gli avvenimenti storici che scossero la sua generazione. La storia di mia madre è anche una riflessione sull’invecchiare oggi in Danimarca, sulla solitudine e sul distacco. Nessuno nasce vecchio. Ho voluto prolungare la voce di mia madre. Io sono il “Libro di Ester”.
Iben Nagel Rasmussen

Parole chiave

Data di ultima verifica: 30/01/20 16:42