060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Il cielo, la terra, il popolo
Data: 10/12/16

Descrizione

Regia di coreogr.: L. Zheng, C. Jiang, con N. Song, S. Zhang, J. Xie, S. Li, L. Tan.Haoping Yu., F. Cucinotta, S. Bologna, M. G. Giorgi, S. Legato, A. Limina.
«Quando il cielo, la terra e il popolo sono collegati è il momento giusto per sfidare la fortuna»: recita così un antico detto popolare cinese che Lu Zheng e Churui Jiang hanno immaginato prendere vita, veicolandolo in una felice triangolazione di elementi diversi e nella libertà di un linguaggio coreutico innovativo e interculturale.
Nutrendosi di una sapienza che è insieme storica, culturale e pratica, i due coreografi hanno così trasposto sul palcoscenico l'immagine di una danza ibrida, che attira la funzionalità evocata dal gesto simbolico di ispirazione quotidiana, tipico della danza popolare tradizionale, verso il disegno astratto e fluido delle forme contemporanee.
Duplice l'intento di quest'operazione: da una parte, il desiderio di promuovere la cultura tradizionale cinese in Italia attraverso l'arte della danza; dall'altra, la volontà di portare in scena gli anni di studio alla Beijing Dance Academy ¿ durante i quali i due artisti hanno interiorizzato la danza tradizionale e popolare cinese nelle sue varie espressioni etniche ¿ e quelli all'Accademia Nazionale di Danza di Roma che coincidono con l'approssimarsi alla danza contemporanea di impronta occidentale e che ne hanno radicalmente influenzato lo stile.
.
Fonte dati: Computime Srl