060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Il bambino con il pigiama a righe
Data: da 21/01/22 a 30/01/22

Orario

Dal 21 al 30 gennaio 2022

Venerdì e sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Mar Rosso, 327
Zona: Quartiere Lido di Ostia Levante (Roma sud)
Ostia

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Ass.Cult. Fuori Tempo Massimo - FTM presenta
Il bambino con il pigiama a righe
adattamento Teatrale del Romanzo di John Boyne e del film di Mark Herman

con Gianni Pontillo e Deborah Caroscioli

Raccontando l'Olocausto dal punto di vista di un bambino, ci si è lanciati in un'impresa difficoltosa, ma crediamo di essere stati all'altezza del compito. Il nostro “Il bambino con il pigiama a righe” è un'opera che fa discutere e che va apprezzata. Non è uno spettacolo ricattatorio, né moralista e non è nemmeno consolatorio, perché in questa storia d'amicizia fra Schmuel, un bambino chiuso in un campo di concentramento, e Bruno, il figlio piccolo di un ufficiale nazista, non c'è assolutamente spazio per la redenzione. I cattivi, che sono gli adulti, restano cattivi, e nei loro sguardi non si coglie mai il rimorso o il pentimento. Lo sguardo di un bambino è onesto, sincero e puro; ciò che vede Bruno riflette l’apparente ingenuità dei suoi otto anni, attingendo le sue domande a quel piccolo mondo a lui conosciuto, attraverso e nel quale si muove agilmente.
L'adattamento teatrale vuole sottolineare proprio questo aspetto: I bambini vivono nella loro purezza anche i drammi più grandi, trovando spesso significati a noi sconosciuti per esorcizzarli e sopravviverne, anche da adulti.
Due attori/narratori raccontano tutti i passaggi più cruenti e drammatici, citando brani del romanzo, mentre è lasciata agli attori adulti e bambini presenti l’interpretazione dei passaggi più sentimentali e poetici del film.  

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/12/21 10:43