060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » I segreti di Pollicino
Data: 14/12/17

Orario

giovedì 14 dicembre 2017 ore 9.00 e ore 11.00

dai 5 ai 9 anni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Sirene, 22
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)

Contatti

Descrizione

Di Stefania Umana e Silvia Grande
con Stefania Umana e Lavinia Anselmi
liberamente ispirato a Le Petit Poucet di Charles Perrault e Diario segreto di Pollicino di Philippe Leichermeier e Rebecca Dautremer

Pollicino è una storia di scoperte, di riscatto, di conoscenza di sé. Attraverso questa fiaba, Dora, la protagonista dello spettacolo, comprende che l’unica cosa che la può salvare è scoprire chi veramente è.

Nel racconto, spettatrice della storia di Pollicino è Dora, una ragazza straniera, nel senso letterale e allegorico del termine. Ha appena perso il lavoro ed è finita per strada. La cattiveria del prossimo la fa dubitare di sé, ma proprio quando sta per perdere le speranze, succede qualcosa: una figura misteriosa le fa trovare una valigia e un foglio su cui è scritto: c’è un’unica cosa che ti può salvare, scoprire chi sei.
La valigia è la strada attraverso cui Dora inizia il suo viaggio alla scoperta dei segreti di Pollicino e di se stessa, con un andamento che segue quello della fiaba classica che cambia cioè stile quando i due taglialegna, non riuscendo a sfamare i figli, decidono di abbandonarli nel bosco. È allora che dal realismo iniziale, assistiamo a un susseguirsi di vicende spaventose e magnifiche che sono quelle che racconta Perrault: l’attraversamento del bosco, l’incontro con l’orco e sua moglie, la sconfitta dell’orco e il rientro a casa da vincitori. Pollicino è una storia di scoperte, di riscatto, di conoscenza di sé. Ed è attraverso questa fiaba che Dora comprende il significato di quel messaggio iniziale: c’è un’unica cosa che ti può salvare, scoprire chi sei. Poiché quando l’avrai scoperto, questa diventerà per te un’incrollabile certezza e allora potrai batterti con convinzione per costruire la tua strada, senza permettere più a nessuno di farti sentire inutile. Attraverso l’esperienza della perdita e dell’abbandono, si apre la possibilità della salvezza, che forse è semplicemente crescere e trovare se stessi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/11/17 16:29