060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » I miei cari burattini
Data: da 24/05/18 a 27/05/18

Orario

Dal 24 al 27 maggio 2018

dal 24 al 26 maggio ore 21.00
27 maggio ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Romolo Gessi, 8
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

La Commedia “ I Miei cari burattini” di Virgilio Faini (nell’adattamento in dialetto romanesco di Luciana Durante)
Regia di Vito Cofano.

Con Vito Cofano, Monica Riccucci, Mauro Caramaschi, Cristina Fanton, Riccardo Petrozzi, Federica D’Amico, Silvia Avallone, Michele di Pasquale.

Ambientata nei primi anni ’60, la Commedia narra le vicende di un anziano burattinaio pieno di ingegno e fantasia, (“Vincenzo”). Espatriato in America con l’intento di far fortuna, raccontando le sue affascinanti storie riesce ad accumulare un bel pò di quattrini e, in compagnia dei suoi amati burattini di legno, gli scenari e i costumi, a far ritorno in patria ricco e trionfatore.

Assistito dalla devota domestica (“Nena”) nella sua villa alle porte di Roma, trascorre giorni sereni con il rispetto dei compaesani (“Angelino”), ma l’odore dei soldi richiama l’interesse e la venalità degli unici parenti rimasti: le vedove dei suoi figli (“Antonia” e “Margherita”) e i due nipoti (“Gisella” e “Mario”) .

Nel giorno del suo 70° compleanno, con parole smielate e prodighi di convenevoli, i familiari tutti si ritrovano accanto al protagonista nel tentativo di accaparrarsi le attenzioni e, ovviamente, la futura eredità del nonno. Tra colpi di scena, equivoci e sorprese, i personaggi danno vita a un triste e sempre attuale rituale: l’opportunismo e la falsità in alcuni rapporti familiari, quando la posta in gioco è il denaro.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 24/05/18 12:04