060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Gran Consiglio (Mussolini)
Data: 25/10/17

Orario

mercoledì 25 ottobre 2017 ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Luca Della Robbia, 47
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)

Informazioni

il ritiro della tessera associativa e del biglietto, deve essere effettuato almeno un giorno prima dell'evento.

Contatti

Descrizione

nasce originariamente come spettacolo comico-storico diretto a un pubblico straniero e anglofono, successivamente riadattato in lingua italiana. Lo spettacolo è frutto di una ricerca storica approfondita sulla figura di Benito Mussolini, un leader controverso, dalla personalità poliedrica, che ha segnato la storia d'Italia e d'Europa.

Lo spettacolo analizza Mussolini dal punto di vista umano, mostrando per esempio le tecniche oratorie che Mussolini utilizzava - affinate grazie allo studio del libro “La Psicologia delle Folle” di Gustave Le Bon e che Mussolini conosceva a memoria  – fino al suo rapporto con l'arte, la tecnologia e con la sfera affettiva.


Allo stesso tempo nell'arco di un poco più di un'ora si illustra dal punto di vista storico la sua infanzia e formazione socialista, il rapporto con Hitler e Winston Churchill, le leggi razziali, l'entrata in guerra, e l'inesorabile caduta e sconfitta.
Si tratta della prima volta in Italia, a oltre 70 anni dalla morte di Benito Mussolini, che la sua figura viene rappresentata in forma teatrale in uno spettacolo in cui è l'unico protagonista.
Il tutto utilizzando il linguaggio del clown e del teatro-comico che consente di convogliare in forma  leggera e facilmente fruibile argomenti che sono ancora oggi di attualità.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 16/10/17 15:24