060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Filastrocche della nera luce
Data: 26/01/22

Orario

Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 20.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Bartolomeo Romano, 8
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Informazioni

Contatti

Telefono: 06 57332768 (attivo a partire due ore prima dell’inizio degli spettacoli)

Descrizione

Filastrocche della nera luce
Cronache della Shoah

con Lorenzo Macrì, Evelina Meghnagi e Giuseppe Manfridi

di Giuseppe Manfridi

Ninnananna ninnaò, questo bimbo a chi lo do? Così comincia una delle tante versioni della filastrocca più bella, quella sussurrata dalla mamma al bambino che si sta addormentando.
Già, che si sta addormentando. Addormentarsi vuol dire entrare nel buio, nel mistero, nell’assenza di sé; vuol dire abbandonare le certezze per l’ignoto; vuol dire, con buona probabilità avere paura, forse terrore. In quel gesto ancestrale sta tutto il senso della filastrocca: addolcire, attutire, proteggere da un male, da un dolore, da una rinuncia. Da questo punto di vista, le Filastrocche della nera luce (Cronache della Shoah) rivelano già nella lancinante contraddizione del titolo le due nature all’apparenza inconciliabili del racconto: la tragedia dell’Olocausto in forma di filastrocche. Ma come? Una materia così grave accomodata in una forma che si usa per le fiabe dei bambini? Esattamente. Di fronte agli abissi del male siamo tutti bambini e ci mettiamo in ascolto pieni di speranza e di paura.
Lo spettacolo si compone di un intarsio di canti del repertorio ebraico e di filastrocche tratte dall’omonimo libro di Giuseppe Manfridi la cui interpretazione è affidata, con un intervento dello stesso autore, a Lorenzo Macrì ed Evelina Meghnagi.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/01/22 12:35