060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » “FIGLIA DI TRE MADRI”. La passione politica dalle Madri Costituenti ad oggi
Data: 24/10/17

Orario

Martedì 24 ottobre 2017
alle ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Francesco di Sales, 5
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Prenotazione consigliata fino ad esaurimento dei posti disponibili:
info@associazioneterraterra.org -  info@almateatro.it

 

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione consigliata

Contatti

Telefono: +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00) - 06 6876543

Descrizione

Lettura teatrale con Elena Ruzza e Bianca De Paolis al contrabbasso. Drammaturgia di Gabriella Bordin con la collaborazione di Elena Ruzza e regia di Gabriella Bordin e con la collaborazione alla ricerca di Maria Chiara Acciarini, Bruna Bertolo, Marcella Filippa.

La lettura teatrale è il risultato di un progetto promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato Resistenza e Costituzione e dal sindacato pensionati CGIL, CISL e UIL.

Si raccontano le vite di tre delle ventuno donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946: le torinesi Teresa Noce, Rita Montagnana e Angiola Minella. Il progetto è nato a partire da un percorso decennale di lavoro teatrale e di ricerca promosso dal coordinamento donne SPI CGIL dal titolo Non mi arrendo, non mi arrendo! sulla Resistenza al femminile, sui diritti politici e sociali conquistati, primo fra tutti il diritto di voto. Questo lavoro ha permesso a Gabriella Bordin e Elena Ruzza di conoscere e di ascoltare le testimonianze dirette delle protagoniste di tante lotte. Ed è la loro passione che le ha spinte a mettere in luce, attraverso il teatro, le vite di tre delle ventuno Madri della Costituzione, che hanno contribuito, dopo aver molto lottato contro la dittatura, a costruire la democrazia in Italia.

Introduce l’On. Chiara Acciarini Consigliere nazionale ANED, ideatrice del Progetto Racconta una Deputata Della Costituente svolto a livello nazionale dal CIDI nell’anno Scol.co 2015-2016.

Iniziativa a cura dell’Associazione Alma Teatro e Associazione culturale Terra Terra.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/10/17 09:49