060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Elogio della follia
Data: da 17/05/18 a 20/05/18

Orario

Dal 17 al 20 maggio 2018

dal giovedì al sabato alle 21.00
domenica alle 17.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Sant'Apollonia, 11
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Biglietto: da € 13,00 a € 18,00

Contatti

Descrizione

Da Erasmo da Rotterdam
di Eleonora Zacchi
con Riccardo de Francesca ed Eleonora Zacchi

Nel 1509 Erasmo da Rotterdam, uno dei più influenti rappresentanti dell’Umanesimo, intraprese la composizione della sua opera più famosa, Elogio della Follia. In essa, con un pretesto scherzoso, denunciò impietosamente il malcostume imperante del suo tempo. Ispirandosi al famoso testo letterario, l’Elogio della Follia di Eleonora Zacchi in modo ironico e divertente pone l’attenzione sulle manie, vizi e brutture del nostro tempo.

La Dea Follia con il suo fedele Cuomo, Dio dell’allegria e delle bisbocce giovanili, scende dall’Olimpo sulla terra per dimostrare che lei è l’unica fonte di felicità e piacere per il genere umano.

Sceglie il Teatro come luogo in cui parlare poiché lo considera, ancora per poco, uno degli ultimi spazi in cui si possano esprimere, ascoltare e scambiare pensieri in libertà. Vuole ricordare agli uomini, che pare se ne siano dimenticati, quanto lei sia importante e fondamentale per l’umanità.

E’ lei, infatti, la fonte della vita, presente in ogni fase dell’esistenza dell’uomo, a partire dalla nascita che non potrebbe avvenire senza l’ebrezza gioiosa data dalla sua presenza, fino alla vecchiaia. Nell’ambito dei rapporti personali, del matrimonio, della amicizia e di ogni relazione umana è sempre merito della Follia se i vincoli resistono felicemente nutrendosi di adulazioni, scherzi, indulgenza e di dissimulazione che Lei sola è in grado di fornire.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/05/18 12:48