060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Concerto interattivo per famiglie "Amor Stornello"
Data: 17/11/18

Orario

Sabato 17 novembre 2018
alle ore 17.15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Romolo Gessi, 8
Zona: Rione Testaccio (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Prezzo: 7 euro a bambino, per gli adulti 7 euro+ 2 euro di tessera annuale.

Contatti

Telefono: .
Facebook: http://petrachenglab.it/ Fb petrachenglab
Prenotazione telefonica: 3383609134

Descrizione

Concerto interattivo interattivo per famiglie (bambini 0-6 anni) di Pirimpumpara, un'associazione che si occupa da decenni di musica per bambini ispirandosi al metodo Gordon.

Eseguite musiche di danze e balli che caratterizzano la musica popolare: tarantelle, pizziche, valzer e tammuriarelle. Verranno alternate musiche famose e altre originali composte da Giuditta Santori e Roberta Bartoletti raccolte nel cd "Marenanne".

Roberta Bartoletti – organetto e bouzuki e voce
Alessandra Cicogna – chitarra e voce
Maria Giuditta Santori – percussioni e voce

Fonte di ispirazione è sia la teoria di Edwin Gordon sull’apprendimento musicale infantile sia la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro. La madre è suono e musica, ritmo vitale che fa vibrare di sé il suo bambino. Le musiche composte si caratterizzano per brevità e per l’utilizzo di differenti “modi” e “metri” musicali. I canti avranno la caratteristica di seguire la lallazione dei bambini e non utilizzeranno parole che potrebbero distrarre l’attenzione verso la musica.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si siederanno in circolo; tutt’intorno i musicisti eseguiranno brani strumentali e vocali che coinvolgeranno il pubblico presente in un ascolto attivo e condiviso. Durante lo spettacolo, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro. I partecipanti saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con: bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo e con movimenti armoniosi che suggeriscano il “flusso” musicale.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/11/18 a 18/11/18
Data di ultima verifica: 09/11/18 10:24